CONSIGLIO COMUNALE DI LUNEDI’ 30/12/2024
Lunedì scorso si è svolto il Consiglio Comunale. Tra le altre deliberazioni approvate si evidenzia il Bilancio Previsionale e Documento Unico di Programmazione 2025 – 2027. Il DUP esplica e sviluppa gli interventi che a loro volta sono finanziati proprio con il Bilancio preventivo. È evidente il fatto che il DUP 2025/2027 risulta essere il frutto delle riflessioni e delle maturazioni derivanti, da una parte, dal contesto locale e territoriale che vede coinvolto il nostro Comune, e dall’altra, dallo scenario socio-economico e legislativo nazionale ed internazionale. L’attuazione degli obiettivi generali tracciati nelle “Linee programmatiche di mandato” si sviluppa pertanto attraverso una contestualizzazione dei vari campi di intervento, tenendo conto delle risorse umane, materiali e finanziarie disponibili, in relazione alle fonti di entrata del bilancio, alle potenzialità di attrazione e ottenimento di ulteriori fondi, come i contributi straordinari. La Legge di Bilancio 2025, pur introducendo alcune ultime modifiche, conferma un impianto che penalizza in maniera significativa gli enti locali, soprattutto per quanto riguarda i tagli agli investimenti e le limitazioni delle risorse disponibili. Sono state apportate alcune correzioni, ma il risultato finale e complessivo resta quello di una manovra con l’obiettivo di fare cassa sugli enti locali senza alcuna capacità di rispondere alle reali esigenze di Comuni. Inoltre in ottobre 2024 il territorio del Comune di Quiliano è stato interessato da una serie di eventi meteorologici particolarmente intensi, che hanno provocato una serie di dissesti sull’intero territorio civico, creando una nuova emergenza da affrontare. Nonostante questa situazione complicata nessun aumento per tasse e tributi. Abbiamo lavorato intensamente con gli uffici comunali per razionalizzare tutte le spese correnti, e nel contempo per sviluppare interventi di recupero tributario. Le aliquote IMU anno 2025, rimangono invariate rispetto agli anni precedenti. Viene modificato il Regolamento imposta Comunale IRPEF in recepimento della Legge Nazionale di modifica degli scaglioni di reddito. Le aliquote dell’addizionale Comunale all’IRPEF, per l’anno 2025, sono le seguenti:
– 0,79 per cento per reddito imponibile, ai fini dell’addizionale stessa, fino a 28.000,00 euro;
– 0,80 per cento per reddito imponibile, ai fini dell’addizionale stessa, compreso tra 28.001,00 euro e 50.000,00 euro;
– 0,80 per cento per reddito imponibile, ai fini dell’addizionale stessa, oltre 50.000,00 euro.
Viene confermata, in un’ottica di attenzione verso le fasce più deboli, la soglia di esenzione al pagamento dell’addizionale Comunale, per i redditi fino a 15.000 euro.
Nonostante le problematiche del contesto, continua ad essere un nostro obiettivo quello di riconoscere il passato, gestire il presente, e nel contempo di guardare anche al futuro attraverso iniziative che valorizzino la tradizione, l’innovazione e il buon vivere della nostra comunità con un’attenzione particolare rivolta ai temi sociali, alle persone più in difficoltà, alla crescita culturale, alle tematiche scolastiche, allo sviluppo economico sostenibile con specifica cura ai temi ambientali. Gli interventi contenuti nel testo aggiornato del DUP sono sicuramente molteplici e coerenti con gli Indirizzi di Governo.
Il 2025 sarà un anno di nuove e grandi sfide, che vedranno coinvolta Quiliano sui vari fronti. Sono ormai in fase avanzata i lavori presso la scuola primaria “Don Peluffo”, mentre è ormai in partenza il cantiere presso la scuola “Peressi” e in parallelo abbiamo praticamente terminato gli interventi di adeguamento dell’ex sede della S.M.S. Aurora che ospiteranno dal mese di gennaio 2025 tre classi della “Peressi” (le altre quattro classi sono state dislocate presso la scuola secondaria statale di primo grado “Ai martiri della libertà”). Come già avevamo fatto con l’ex sede dei Club Sportivi Quilianesi, i lavori sviluppati sono sempre improntati per garantire la fruizione scolastica e, al termine del periodo di utilizzo didattico, il riutilizzo di tali locali per l’avvio e lo sviluppo di nuovi interventi e progetti comunali nel campo delle politiche sociali e educative. Prevediamo nel corso del 2025 di avviare nuovi e ulteriori cantieri, e soprattutto aspettiamo con fiducia la deliberazione del Consiglio dei Ministri di riconoscimento dello stato di calamità naturale per le alluvioni di ottobre 2024, al fine di poter ottenere nuovi e rilevanti finanziamenti in conto capitale dalla Protezione civile nazionale per le ulteriori azioni di messa in sicurezza del territorio di Quiliano. Nel giro di pochi anni Quiliano ha compiuto passi da gigante sul fronte della digitalizzazione. Il sito internet istituzionale e il portale turistico hanno raggiunto dati significativi di crescita esponenziale per noi impensabili. La fruizione dei suddetti siti – che continueremo ad implementare e sviluppare – è ormai prevalente soprattutto grazie agli smartphone di ultima generazione. Ormai tutti gli uffici comunali lavorano con gli archivi in cloud, l’intera attività amministrativa è sviluppata senza l’utilizzo della carta, dalle iscrizioni ai servizi comunali per la scuola alle pratiche edilizie e commerciali. E stiamo ottenendo rilevanti finanziamenti PNRR correlati alla digitalizzazione, a riprova dell’eccellente lavoro che stanno sviluppando i nostri funzionari e dipendenti comunali.”
L’imprenditoria provinciale sta sempre più scoprendo le aree e la strategicità che offre il territorio della nostra città con nuovi insediamenti di qualità e poco impattanti. In modo coerente e determinato manteniamo la nostra posizione di contrarietà sul tema del rigassificatore auspicando che chi ha avviato questo procedimento amministrativo assuma le posizioni amministrative per rigettare questo progetto.
Tra le altre deliberazioni approvate dal Consiglio Comunale si evidenzia:
– in merito alle Società Partecipate l’approvazione del piano di razionalizzazione e la periodica revisione;
– la nuova convenzione per la gestione associata dei Servizi Sociali;
– la nuova convenzione per la gestione associata del Centro di Educazione Ambientale della Riviera del Beigua;
– la nuova convenzione per la gestione in forma associata dell’attività di istruzione e controllo delle istanze in materia di vincolo idrogeologico
– Nomina nuovo revisore dei conti.
RICEVIMENTO:
Ricordo a tutti che il Sottoscritto, e tutta la Giunta Comunale, sono a completa disposizione per poter dare e ricevere contributi utili per il nostro territorio. Gli orari di ricevimento del pubblico sono consultabili sul sito istituzionale (www.comune.quiliano.sv.it) – sezione appuntamenti telematici – che Vi invito ad andare a visitare per scoprire tutte le funzioni e le informazioni utili che si possono reperire sull’attività dell’Ente Comunale.
E’ consigliata la prenotazione al numero 019/2000503, oppure all’indirizzo e-mail ufficio.segreteria@comune.quiliano.sv.it
Inoltre, sono sempre disponibile per qualsiasi necessità, confronto o semplice comunicazione, ai miei riferimenti diretti: sindaco@comune.quiliano.sv.it – 334/5078406.
CHIUSURA UFFICI COMUNALI:
Ricordo a tutti che gli uffici comunali saranno chiusi lunedì 6 gennaio 2025.
QUINATALE 2024
Si conclude Domenica 5 Gennaio alle 15,30 presso la S.M.S. Fratellanza Quilianese con “Arriva la Befana”, il ricco programma di eventi ed iniziative che ci ha accompagnato per tutto il periodo festivo. Per questo voglio ringraziare tutti quelli che hanno partecipato alla sua realizzazione attraverso le diverse iniziative e i diversi eventi promossi.
Buongiorno 04012025
da nicolaisetta | Gen 5, 2025 | Uncategorized | 0 commenti