CONSIGLIO COMUNALE 26/11/2024
Martedì scorso si è svolto il Consiglio Comunale in seduta Pubblica Straordinaria. Nel corso della seduta il Consiglio Comunale ha provveduto al riconoscimento della legittimità dei lavori di prima emergenza conseguenti agli eventi alluvionali sviluppatisi tra il 16 e il 17 ottobre 2024 e poi tra il 26 e il 27 ottobre 2024. Oltre 93mila euro sono state spese per i suddetti interventi. Inoltre gli Uffici comunali hanno già provveduto a predisporre le relative schede per le opere strutturali di ripristino (opere di tipo B) sulla piattaforma regionale ZeroGis per il valore complessivo di circa Duemilionisettecentomilaeuro: tutte queste opere sono già state inserite nella domanda di riconoscimento dello stato di calamità naturale di rilevanza nazionale, inoltrata dal Presidente pro-tempore di Regione Liguria alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Protezione Civile.
Sempre durante la stessa seduta il Sottoscritto ha presentato un’ampia e corposa risposta all’interrogazione del capogruppo di minoranza Rodolfo Fersini sul tema delle alluvioni e della prevenzione in materia di protezione civile, avvalendosi anche della relazione tecnica firmata dall’Ing. Giulio Mesiti, responsabile del settore lavori pubblici. Nel corso della seduta, il Consiglio ha inoltre approvato l’ultima variazione al bilancio preventivo 2024/2026, comprendente nuove maggiori entrate, oltre alla nuova perimetrazione degli elenchi delle aree percorse. Infine, con votazione unanime, il Consiglio Comunale ha approvato la delibera relativa allo sportello unico attività produttive per la realizzazione di un immobile ad uso produttivo per insediamento di concessionaria auto, comprensiva delle relative attività connesse presso l’area sita in Via Armando Diaz con la relativa adozione aggiornamento al vigente P.U.C. e del rapporto V.A.S.. Il suddetto progetto prevede lo smantellamento del capannone prefabbricato esistente e la costruzione ex novo di un manufatto in cui sarà realizzata una concessionaria auto con annessa officina. Intervento urbanistico che potrà garantire la presenza di nuovi posti di lavoro, unitamente al relativo indotto che potrà derivarne, contribuendo in tal modo all’arricchimento dell’offerta commerciale e industriale presente nel territorio della Città di Quiliano.

INCONTRO EVENTI METEROLOGICI
Lunedì 2 dicembre incontreremo in Provincia l’Assessore Regionale alla Protezione Civile Giacomo Raul Giampedrone.

INGOMBRANTI QUILIANO – MERCOLEDI’ 04/12/2024
Ricordo che mercoledì 4 dicembre 2024, a Quiliano, vi sarà la raccolta degli ingombranti, per cui è necessario portare con sé anche il documento di identità. La raccolta avverrà dalle ore 8.00 alle ore 12.00 presso piazza della Costituzione (parcheggio antistante il Palazzetto dello Sport).
Per le successive date a Quiliano, o per essere informati sulle date in cui si terrà la raccolta degli ingombranti nelle frazioni quilianesi, è possibile consultare il sito istituzionale www.comune.quiliano.sv.it, oppure il sito SAT. Il servizio è riservato ai residenti nella Città di Quiliano.

EVENTI NATALE:
La grande operosità dei nostri concittadini, riuniti nelle associazioni culturali, sportive, ricreative, rappresenta l’elemento più significativo della vivacità della comunità territoriale della Città di Quiliano, come risulta dal pregevole palinsesto di appuntamenti programmati per il Natale 2024. L’intero territorio di Quiliano rappresenta il palcoscenico delle festività natalizie: dai borghi storici al Teatro nuovo di Valleggia, dal Palazzetto dello Sport alla Biblioteca Civica “Andrea Aonzo”. Siamo certi che questo programma rappresenterà anche l’occasione per valorizzare la vita sociale e di aggregazione per i nostri concittadini. I prossimi eventi natalizi sul territorio sono i seguenti:
– Oggi, sabato 30 novembre, alle ore 16.00, presso la Biblioteca Civica A.Aonzo, Incontro con l’autore. Franca Pellegrino dell’Associazione Ardena di Garessio presenterà il libro “La letterina sotto il piatto”. Sarà allestita per l’occasione una piccola mostra di oggetti vintage natalizi a cura del collezionista Marco Tripodi. Ingresso libero.
-Da martedì 3 dicembre a sabato 14 dicembre presso la Biblioteca Aonzo si terrà il laboratorio “Quiliano Christmas Tree”. Sarà allestito in Biblioteca uno spazio libero per ricostruire le case e i luoghi caratteristici di Quiliano da mettere sull’albero di natale della Biblioteca.
Prenotazione obbligatoria al numero della biblioteca: 019/8878311.
-Giovedì 5 dicembre a Quiliano si terranno gli Auguri di Buone Feste per le vie del paese ad opera della Sezione Infanzia Asilo GB Vadone.
-da Sabato 7 dicembre a lunedì 6 gennaio 2025, a Valleggia Superiore “Il Presepe di Mariano” Orario: sabato, domenica e festivi dalle 15.00 alle 18.30.
-sabato 7 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 22.00 e domenica 8 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 20.00 a Valleggia Superiore Gagliardi “Arriva Babbo Natale nel borgo” a cura dell’associazione Valleggia Superiore Gagliardi.
L’elenco completo degli eventi natalizi è consultabile sul sito istituzionale www.comune.quiliano.sv.it, oppure sul sito turistico www.turismo.comune.quiliano.sv.it.

QUI.LETTERATURA RAGAZZI
Gli appuntamenti si terranno presso la Sala Consiliare in collaborazione con la Biblioteca Civica di Quiliano, ad ingresso libero. Ricordo l’appuntamento di sabato 7 dicembre 2024, inserito nel calendario degli appuntamenti natalizi dal titolo “C’è aria di Natale” . CHE spettacolo la lettura Con Dario Apicella: narratore, autore, formatore , attore.
– ore 10.30 età dagli 8 anni;
– ore 16.00 età dai 3 ai 7 anni;
Per informazioni e prenotazioni:
Ufficio cultura telefono: 019/2000511 – email: servizi.cittadino@comune.quiliano.sv.it.

ELEZIONI RINNOVO COMITATO DI BORGATA “QUILIANETTO-POMO-FAIA”
Si svolgeranno Domenica 29 Dicembre 2024 dalle ore 09.00 alle ore 13.00 presso i locali della Sala Consiliare in Piazza Costituzione – Quiliano
CANDIDATI:
• ERIKA DOLERMO
• MARINA VALLEGA
• MATTEO MINETTI
• ROSANGELA CERRO
Si può esprimere una sola preferenza. Risulterà eletto Presidente il candidato che avrà ottenuto il maggior numero di voti e Vice-presidente il candidato che lo segue in base al numero di preferenze. Risulterà eletto membro del Direttivo il candidato che segue nel numero di preferenze. In circostanza di parità di voti risulterà eletto il candidato espressione del genere meno rappresentato o nel caso in cui tale evenienza non ricorra il più giovane d’età.