DANNI EVENTI METEOROLOGICI OTTOBRE 2024
Durante le giornate del 16 e 17 ottobre e il 26 ottobre il territorio del Comune di Quiliano è stato interessato da un evento meteorologico particolarmente intenso, che ha provocato una serie di dissesti sull’intero territorio comunale. Ad oggi la Giunta Comunale ha deciso l’approvazione dei verbali e delle perizie di somma urgenza, relative al solo evento del 16 ottobre. Stiamo completando le stime relative agli aggravamenti ed ai danni dell’evento successivo del 26 ottobre. Per quanto riguardo l’evento del 16 ottobre si sono verificati danni in: Via Cà Nova (cd strada dei Tecci), all’altezza della loc. Bersaggi, Via Gallo, loc. Volte, Via Cervaro, loc. Treponti, loc. Trexenda, Via Vaccamorta, Via Verne, torrente Quiliano e cimitero di Quiliano. Considerato che le disponibilità finanziarie consentono l’effettuazione degli interventi volti a garantire una prima messa in sicurezza dei dissesti presenti lungo gli alvei e le difese spondali, pertanto si è proceduto con la copertura finanziaria parziale degli interventi di somma urgenza ad oggi affidati, procedendo alla loro sospensione al raggiungimento del tetto di risorse disponibili, e rimandando il completamento a seguito del reperimento a bilancio delle risorse necessarie, anche mediante finanziamenti straordinari erogati dagli Enti superiori a seguito della dichiarazione dello stato di calamità naturale. Per quel che riguarda la spesa, la delibera prevede la copertura dei soli interventi classificati come “tipo A” (somma urgenza – prima emergenza), sospendendo e rimandando l’esecuzione degli interventi classificati “tipo B” (somma urgenza) al reperimento delle risorse.
La spesa, relativamente all’evento del 16 ottobre, si stima in 37.145,77 € per i tipi A, e 1.371.000,00 € per i tipi B.

!974 – 2024 – CINQUANTESIMO ANNIVERSARIO DELLE BOMBE DI SAVONA E DEL CIRCONDARIO
Voglio ricordare questo importante anniversario a cinquant’anni degli eventi tragici. Ho partecipato e parteciperò alle iniziative promosse in merito. La Città di Savona e la Provincia di Savona subirono tra aprile 1974 e il maggio 1975 dodici attentati dinamitardi. Desidero ricordare che il 23 novembre a Quiliano, in località Cadibona, un ordigno ad alto potenziale sull’Autostrada Torino – Savona a poca distanza dalla sede stradale proiettando ovunque frammenti di guardrail distrutto. Tra gli altri, ricordo anche che il 9 agosto due ordigni esplodono accanto alle Centrale Enel di Vado L. e a conclusione della terribile pagina delle bombe savonesi l’ultimo ordigno detonò a Monte Ciuto. A rendere questa vicenda un unicum , tuttavia, non fu solo l’intensità e la durata senza precedenti degli attacchi, ma anche e soprattutto la risposta: una grande mobilitazione civica. Una esperienza pacifica, disarmata, democratica, che puntò a contrapporre alla violenza degli attentati la forza dello spirito civico e della partecipazione.

VILLEGGENDO – RASSEGNA DI INCONTRI CON GLI AUTORI NELLE VILLE STORICHE QUILIANESI
Oggi, sabato 9 novembre 2024, alle ore 16.30, presso Villa Garroni in via Convento n. 16, Quiliano, l’autrice Renata Freccero presenta “gli occhi di Modì” (ArabA Fenice). Ingresso libero.

GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA 2024
Questa è la 19° Edizione e si svolgerà domenica 17 novembre dalle 0re 14,30 alle 19,00. Saranno presenti 50 cantine di tutta la Regione e per tutta la durata della manifestazione saranno presenti iniziative specifiche. Nella stessa giornata alle ore 1030 ci sarà una Masterclass dal titolo: Rossi di Liguria – mediterranei, eroici, rari e di grande potenzialità. Altre iniziative collaterali sono:
– Venerdì 15 ore 21 “Kudus trio in concerto” presso il Teatro Nuovo di Valleggia, evento ad ingresso gratuito
– Sabato 16 “Scopri con il FAI Villa Maria. Le visite saranno accompagnate dai volontari FAI avranno luogo sabato 16 novembre nei seguenti orari: 15.00-15.30-16.00-16.30 (Villa Maria, piazza della Costituzione, con possibilità di parcheggio) necessaria prenotazione preventiva;
– Sabato 16 “Scopri la Granaccia”. Apericena nei bar e in alcuni locali del territorio quilianese. L’elenco dei locali aderenti pubblicato su www.vitein riviera.it
– Domenica 17 al pomeriggio apertura Villa Maria per visite libere.
Approfondimenti del programma complessivo sul sito del Comune di Quiliano e dell’Ufficio Turismo.

CAROVANA DELLA PREVENZIONE
Il Comune di Quiliano ha approvato il patrocinio al progetto “La Carovana della Prevenzione proposto dall’Associazione Komen con il sostegno di SARPOM.
L’iniziativa che contribuisce a promuovere i comportamenti positivi e di sensibilizzazione alla cultura della prevenzione, è organizzata in data 16 novembre 2024 in Piazza Costituzione a Quiliano ed offre una giornata di promozione della salute con visite specialistiche per la prevenzione dei tumori del seno riservate alle donne fuori screening regionale (mammografia per donne fra i 40 e i 49 anni e over 70 e ecografia senologica donne under 40). Per approfondimenti sul sito del Comune di Quiliano.

PANCHINA VIOLA INAUGURAZIONE SABATO 16/11/2024
Il Comune di Quiliano ha aderito alla proposta della Sezione Human Rights Connect – Rete L’abuso e dall’ECA– Global Justice Projet, di realizzare una panchina tematica di colore viola per sensibilizzare contro la violenza sessuale su minori e persone vulnerabili. La panchina situata in Piazza Costituzione a Quiliano verrà inaugurata sabato 16 novembre alle ore 10.00. Vi invitiamo a partecipare.

ELEZIONI ORGANO DI RAPPRESENTANZA DEL COMITATO DELLA FRAZIONE DI CADIBONA
Domenica 10 novembre 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso ex scuole elementari edificio “Cadifugio” via Bricco n. 34 Quiliano (Cadibona)
CANDIDATI: ARPI PATRIZIA, CANESI FABIO, SIRI SIMONA e VALLI MASSIMO.
L’Organo di rappresentanza è costituito dal Delegato e da altri due componenti, tra cui un Vice-delegato. Verranno eletti i tre candidati che hanno conseguito il maggior numero di preferenze valide. Risulterà eletto Delegato il candidato che avrà ottenuto il maggior numero di voti e Vice-delegato il candidato che lo segue in base al numero di preferenze. Si può esprimere una sola preferenza.
Si ricorda che dovranno partecipare al voto almeno 50 elettori.