ELEZIONI REGIONALI LIGURIA 2024
Colgo l’occasione per formulare al nuovo Presidente della Regione Liguria Marco Bucci e a tutti i Consiglieri Regionali eletti l’augurio di un proficuo buon lavoro e la più ampia collaborazione istituzionale del Sindaco del Comune di Quiliano.
A prescindere dal risultato elettorale vi è un dato pesantemente negativo e preoccupante la scarsa affluenza (ha votato poco meno del 46 per cento degli aventi diritto). L’astensionismo elettorale, riflesso di dinamiche politiche, sociali ed economiche, rappresenta una sfida cruciale per le democrazie moderne. Il calo dell’affluenza elettorale non costituisce una novità, essendo un fenomeno in costante crescita dagli anni ’80. Un dato questo che non può essere sottaciuto o sottovalutato. Personalmente nutro una forte preoccupazione per la disaffezione nei confronti del meccanismo elettorale, che permette ai cittadini di scegliere tra i vari candidati e i relativi programmi. E’ un dato preoccupante per la tenuta del nostro sistema democratico.
2 E 4 NOVEMBRE
Oggi 2 novembre rivolgiamo un pensiero speciale a tutti i nostri cari che non ci sono più. Questo è un giorno importante che abbiamo il dovere di celebrare nel ricordo di coloro che ogni giorno portiamo nel nostro cuore. Lo facciamo condividendo il dolore insieme a tutta la comunità civile. Per l’occasione, abbiamo posizionate corone d’alloro e piante di crisantemo in vaso presso i monumenti ed i cippi sul territorio ricordando la loro memoria e il loro sacrificio.
Il 4 novembre celebriamo la ricorrenza della vittoria dell’Italia nella 1° Guerra Mondiale, delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale. L’articolo 5 recita, infatti, “la Repubblica è una e indivisibile….”.. Nel ricordo dei caduti la salma del Milite Ignoto, trasportata in treno da Aquileia a Roma, fu tumulata all’altare della Patria e da allora diventò l’epicentro delle solennità nazionale. La commemorazione del 4 Novembre ci aiuta a non dimenticare e a ricordare le persone che hanno dato la vita per la nostra Patria. Non dobbiamo, quindi, dimenticare il prezzo pagato dalla popolazione militare e civile. La ricorrenza odierna deve divenire occasione di studio, di riflessione, di confronto, affinché il passato ci aiuti a comprendere il significato del presente e del nostro ruolo di adulti, di giovani, di politici, di educatori, di responsabili dell’oggi. Un messaggio forte e chiaro ci giunge dalla Costituzione italiana. L’art. 11 reca, infatti, il seguente tenore letterale: “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”. Non è accettabile abituarsi alla guerra. La costante visione d’immagini devastanti, l’aggiornamento continuo dei numeri delle vittime, nei campi di battaglia e tra le popolazioni civili, deve scuotere le nostre coscienze. Sia questa una giornata di Unità Nazionale anche nella politica e nelle istituzioni cittadine, al fine di ricondurre le libere opinioni politiche ad un civile confronto in un ambito di civile convivenza.
DANNI EVENTI METEOROLOGICI OTTOBRE 2024
Nei giorni scorsi eventi di calamità naturale hanno interessato anche il Comune di Quiliano. Sono stati eventi di portata eccezionale concretizzatosi in precipitazioni strutturate a regime torrenziale molto intense, in un territorio di circa 50 km2, attraversato da due torrenti, con 5 frazioni collinari e un numero importante di Borgate con le sue strade, molte delle quali costruite in altre epoche storiche. I suddetti avvenimenti atmosferici hanno provocato fenomeni estesi di dissesto idrogeologico, comprensivi anche di episodi di esondazione, frane e colate detritiche anche di rilevanti dimensioni, aggravate da processi di ruscellamento, determinando gravi ripercussioni sull’assetto del territorio, e compromettendo in maniera significativa la viabilità ordinaria e l’accesso a numerose abitazioni posizionate sul lato apposto di rii e torrenti. Il Settore Tecnico – Lavori Pubblici – di questo Comune ha dovuto provvedere all’adozione di misure urgenti e inderogabili, finalizzate a mettere in sicurezza la popolazione locale. Il Sottoscritto ha richiesto e evidenziato la necessità di attivare, con assoluta urgenza, le procedure per il riconoscimento dello stato di calamità naturale, al fine di attivare i meccanismi di supporto previsti dalla legislazione nazionale per la gestione delle emergenze di tale portata. Ho appreso che il presidente ad interim della Regione Liguria Alessandro Piana ha firmato la richiesta alla presidenza del Consiglio dei ministri e al dipartimento nazionale della Protezione civile di riconoscimento dello stato di emergenza a seguito del maltempo che ha colpito il territorio tra il 5 settembre e il 27 ottobre, provocando ingenti danni nell’albenganese, in valle Stura, nella città metropolitana di Genova e nel savonese e in Val Bormida.
PROCLAMAZIONE ELETTI ORGANO DI RAPPRESENTANZA DEL COMITATO DELLA FRAZIONE DI MONTAGNA
Sabato 19 ottobre 2024 si sono svolte le elezioni per il rinnovo dell’organo di rappresentanza del Comitato di Frazione di “Montagna” presso i locali delle ex scuole elementari di via Veirasca, Montagna.
Sono stati proclamati eletti, nell’Organo di rappresentanza per il Comitato della Frazione di Montagna: Delegato Tanca Giovanni, Vice Delegato Agosto Franco e Componente Bazzano Fabio. Auguro ai neoeletti un proficuo lavoro.
ELEZIONI ORGANO DI RAPPRESENTANZA DEL COMITATO DELLA FRAZIONE DI CADIBONA
Domenica 10 novembre 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso ex scuole elementari edificio “Cadifugio” via Bricco n. 34 Quiliano (Cadibona). I Candidati sono: Arpi Patrizia, Canesi Fabio, Siri Simona e Valli Massimo.
BIBLIOTECA CIVICA A.AONZO – ASPETTANDO HALLOWEEN
L’Escape city “Cura delle creature magiche” (Aspettando Halloween!) del 26 ottobre annullata per allerta verrà recuperata VENERDI’ 8 NOVEMBRE 2024 ore 16.00. ANCORA POSTI DISPONIBILI
PROGETTO SPERIMENTALE L’OFFICINA DELLA FAMIGLIA: COLTIVARE L’AMORE
Una nuova ricca opportunità gratuita di sostegno al compito fondamentale dei genitori, primi depositari del benessere delle nuovissime generazioni, in linea con il programma del sistema integrato nazionale di educazione ed istruzione 0-6 anni.
Moduli di incontri tra genitori di bambini tra i 3 e i 6 anni, in cerchio condotto da professionista esperta. Date, sedi e orari dell’iniziativa verranno stabiliti a seguito delle preferenze espresse sul modulo di adesione scaricabile dal sito istituzionale del comune di Quiliano.
Buongiorno 02112024
da nicolaisetta | Nov 3, 2024 | Uncategorized | 0 commenti