RIGASIFICATORE:

Il Sottoscritto da subito aveva evidenziato che il tutto non “stava in piedi” sia per il contenuto del progetto che per l’iter amministrativo con il quale era stato presentato e avviato per l’approvazione. A distanza di più di un anno è confermato che quelle affermazioni erano fondate anzi sono state ulteriormente avvalorate

La Presidenza del Consiglio dei Ministri aveva nominato un Commissario Straordinario di Governo (Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti) che avrebbe dovuto garantire e gestire un procedimento unico della durata massima di duecento giorni dalla data di ricezione dell’istanza, avvenuta nel giugno 2023. Il Commissario Straordinario di Governo che ad oggi non è più in carica


Successivamente sono stati postargati e quindi superati i termini, è stato modificato il progetto da parte di Snam e il Mase ha avviato la valutazione di impatto Ambientale. E’ stato rinviato a successiva comunicazione del Responsabile del procedimento l’indicazione dei nuovi termini ai fini della prosecuzione della Conferenza dei Servizi. Quindi il procedimento è sospeso e sono completamente saltati tutti i tempi procedimentali previsti dalla norma legislativa di riferimento.


Il Progetto è stato sostanzialmente modificato. Il Comune di Quiliano ha continuato a partecipare attivamente al procedimento amministrativo, ha esaminato la documentazione e ha confermato il proprio dissenso ribadendo la contrarietà all’approvazione del progetto.


Consapevoli della insostenibile situazione istituzionale venutasi a creare, della modifica dei contenuti progettuali e delle condizioni del procedimento amministrativo, come Comune di Quiliano continueremo a mantenere le nostre posizioni e determinazioni dentro i procedimenti amministrativi avviati e tutt’ora aperti, rinnovando l’importanza delle azioni che comunque devono continuare ad essere assunte a livello locale, (comprensoriale, provinciale e regionale).

In merito al progetto rigassificatore Vado L. Savona si ritiene che questo progetto debba essere ritirato dal Governo.

QUILIANO IN FERMENTO:

Continua fino a domani, domenica 1 settembre, la manifestazione “Quiliano in Fermento” nel borgo storico di Quiliano, all’insegna della cultura e delle specialità enogastronomiche del territorio che animano il centro storico con birra, vino, cibo, intrattenimento e musica dal vivo.

Un percorso gastronomico a km 0 che si snoda attraverso punti ristoro, ristoranti e locali del centro di Quiliano. Quiliano in Fermento è anche cultura con “Incontri in villa” all’interno della rassegna “Villeggendo”. Durante tutta la manifestazione intrattenimento lungo le vie del centro.


Il programma di oggi, sabato 31 agosto:

Dalle ore 18:00, presso l’Oratorio Chiesa di San Lorenzo:

– Apertura mostra fotografica di arte contemporanea “Il territorio e i suoi punti di vista” dell’artista

Angelo Risi.

Dalle ore 18:30, in via Dodino 14r:

– Laboratorio Arzilla & Halyke Ceramiche;

– Esposizione ceramiche.

Dalle ore 18:30, in via Don Peluffo:

– Spazio bambini e ragazzi: laboratorio di circo a cura di Associazione Sarabanda;

– Animazione a cura di ASD Latin Studio.

Dalle ore 19:00:

– Apertura stand gastronomici e mercatino hobbisti.

Dalle ore 20:30

– Visite guidate alla chiesa parrocchiale di San Lorenzo.

Alle ore 21:45 in Piazza Gramsci:

– “LE STELLE DELLA SERA” concerto di Roberto Grossi, Helle e Lorenzo Monguzzi.

Il programma di domani, domenica 1 settembre:

Alle ore 17.30, presso Villa Pertusio in via Roma 19:

-Presentazione e premiazione delle attività partecipanti alla 3° edizione della manifestazione “Quiliano in Fermento”;

– A seguire presentazione del progetto “Rete dei Comuni Sostenibili” e del libro “Guida dei comuni sostenibili italiani 2024 – luoghi da visitare, buone pratiche da applicare”.

Dalle ore 18:00, presso l’Oratorio chiesa di San Lorenzo:

– Apertura mostra fotografica di arte contemporanea “Il territorio e i suoi punti di vista” dell’artista

Angelo Risi.

Dalle ore 18:30, in via Dodino 14r:

– Laboratorio Arzilla & Halyke Ceramiche;

– Esposizione ceramiche.

Dalle ore 18:30, in via Don Peluffo:

– Spazio bambini e ragazzi: laboratorio di circo a cura di Associazione Sarabanda, via Don Peluffo;

– Dj set Andrea Poggio

Dalle ore 19:00:

-Apertura stand gastronomici e mercatino hobbisti.

Alle ore 21:45, in Piazza Gramsci:

– “THE BLUE YOUNG MONKEYS”

Il programma completo e la mappa di “Quiliano in Fermento” sono disponibili online sul sito istituzionale e anche del turismo.

INGOMBRANTI MERCOLEDÌ’ 04/09/2024

Ricordo che mercoledì 4 settembre, a Quiliano, vi sarà la raccolta degli ingombranti, per cui, per il conferimento, è necessario portare con sé anche il documento di identità. La raccolta avverrà dalle ore 8.00 alle ore 12.00 presso piazza della Costituzione (parcheggio antistante il Palazzetto dello Sport).

Per le successive date a Quiliano, o per essere informati sulle date in cui si terrà la raccolta degli ingombranti nelle frazioni quilianesi, è possibile consultare il sito istituzionale www.comune.quiliano.sv.it, oppure il sito SAT. Il servizio è riservato ai residenti nella Città di Quiliano.


PROGETTO CO-FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA “TWINNING IN COMMUNITY” – GEMELLAGGI FRA CITTA’

Sta per cominciare il programma del progetto “TWINNING IN COMMUNITY”, con il primo appuntamento dal titolo “Una palestra per la democrazia e la lettura per unire” che si svolgerà tra venerdì 6 settembre e domenica 8 settembre 2024.

I due Comuni protagonisti, Quiliano e Ajdovščina, ed i partner associati, nazionali ed internazionali, che hanno sostenuto e collaborato per la realizzazione dell’iniziativa, verranno presentati attraverso la Conferenza Stampa di apertura e presentazione del progetto prevista alle ore 18.00 di venerdì 6 settembre, presso la Sala Consiliare in Piazza Costituzione, Quiliano.

Ecco i partner:

· A.I.C.C.R.E. Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa –Federazione della Liguria;

· Rete dei Comuni Sostenibili;

· Società Cooperativa A.R.C.A.;

· Biblioteca Lavrič Ajdovščina (partner internazionale);

· Associazione Amici della gioventù slovena(Ajdovščina Friends of Youth Association) (partner internazionale)

I lavori di gruppo e i convegni organizzati durante le tre giornate permetteranno di incoraggiare la partecipazione dei più giovani alla vita democratica dei Comuni e di fornire esperienze pratiche da condividere con i gruppi target coinvolti, al fine di poter replicare i diversi approcci e metodologie in altri contesti e paesi.

I giovani, motori del futuro, saranno dunque i protagonisti del progetto e, attraverso l’approccio a strumenti di lettura universale come i silent book, sarà possibile superare le barriere linguistiche, affidando la comunicazione alle immagini, scoprendo le diversità culturali dell’Unione Europea e promuovendo quindi l’esperienza di eredita comune.

Il programma delle attività dell’evento aperte al pubblico e dei materiali e contenuti del progetto sono consultabili nella sezione presente all’interno del sito del Comune di Quiliano e sul portale turistico.

COMITATI DI FRAZIONE MONTAGNA E ROVIASCA

A seguito delle elezioni amministrative del 8/9 giugno, si rende necessario procedere all’elezione dei nuovi Organi di Rappresentanza dei Comitati di Frazione Montana.

Montagna: si invitano i cittadini interessati a presentare la propria candidatura entro il giorno venerdì 13 settembre 2024 all’organo di rappresentanza uscente del Comitato all’indirizzo email studiomauriziopesce@gmail.com, oppure in occasione della riunione dell’Assemblea costituente che è stata convocata per il giorno venerdì 13 settembre 2024 alle ore 21.00 presso i locali delle ex scuole elementari di Montagna.

Roviasca: si invitano i cittadini interessati a presentare la propria candidatura all’organo di rappresentanza uscente del Comitato all’indirizzo email vase03@gmail.com, oppure in occasione della riunione dell’Assemblea Costituente che è stata convocata giovedì 5 settembre alle ore 21:00 presso via Cavassuti n. 10, Quiliano(locali comunali adiacenti al circolo Acli).