RIGASIFICATORE
Il Comune di Quiliano continua la Sua coerente azione all’interno dei diversi procedimenti amministrativi aperti e richiamati dai diversi soggetti preposti in merito al progetto di SNAM FSRU Italia. In questo caso la Giunta ha approvato le osservazioni formulate dal Servizio Ambiente relativamente alla comunicazione di avviso nuova consultazione del pubblico per gli aspetti relativi alla sicurezza. Si evidenzia in generale che data la complessità dell’intervento e del contesto territoriale in cui lo stesso è inserito, considerata la multidisciplinarità delle valutazioni da attuare al fine dell’espressione delle osservazioni e del parere richiesti dalla normativa, il Comune di Quiliano ha affidato alla società Terra s.r.l. l’incarico per l’analisi critica della documentazione tecnica progettuale depositata agli atti dal proponente. In questo caso si fa particolare riferimento agli aspetti della concentrazione dei siti a rischio di incidente rilevante e studio di rischio d’area e modifiche del tracciato del gasdotto e nuova ubicazione PDE. Consapevoli che la strada è ancora impegnativa e irta, come Comune di Quiliano continueremo a mantenere le nostre posizioni e determinazioni dentro i procedimenti amministrativi avviati e tutt’ora aperti, rinnovando l’importanza delle azioni che comunque devono continuare ad essere assunte a livello locale, (comprensoriale, provinciale e regionale).

ORDINANZA 2 /2024 CALORE REGIONE LIGURIA
E’ stata pubblicata l’ordinanza calore emessa da Regione Liguria che con decorrenza dalla data di pubblicazione della stessa e fino al 31 agosto 2024 fa divieto di lavoro in condizioni di esposizione prolungata al sole. L’obiettivo del provvedimento è di tutelare la salute dei lavoratori che operano essenzialmente all’aperto, senza possibilità di ripararsi dal sole e dalla calura, riducendo l’impatto dello stress termico ambientale e il rischio di colpi di calore.

AREE CANINE
Si comunica che martedì 13 agosto 2024, le aree canine di Quiliano e Valleggia saranno interdette al pubblico dalle ore 06.00 alle ore 10.00, per interventi di disinfestazione.
FERRAGOSTO
L’Approssimarsi delle festività del Ferragosto fa registrare un consueto aumento della movimentazione delle persone nelle diverse aree e spazi strutturati o destrutturati anche sul nostro territorio. Si richiama la massima attenzione a tutti i cittadini e visitatori nel rispetto dell’utilizzo del territorio e nel più ampio rispetto della reciproca convivenza tra le persone e in particolare di quelle più fragili e una corretta e responsabile attenzione agli animali. Un pensiero di gratitudine va a coloro che in questi giorni continuano il loro lavoro funzionale per garantire la sicurezza socio – sanitaria, la sicurezza dei cittadini e dei territori sotto i suoi diversi aspetti. A loro va il più sentito ringraziamento.
In questi giorni sul nostro territorio ci sono diverse iniziative promosse dal pubblico, dal privato, dall’Associazionismo e dalle Parrocchie viviamole con il piacere e serenità con il più ampio spirito di partecipazione valorizzando due aspetti fondamentali la tradizione e l’innovazione.
ESTATE RAGAZZI:
“LABORATORIO SUL DIRITTO AD UNO SVILUPPO SOSTENIBILE”
Oggi, sabato 10 agosto, dalle ore 18.00 alle ore 19.30, presso il Parco di S. Pietro in Carpignano, laboratorio sul diritto ad uno sviluppo sostenibile a cura di Cascina Granbego, rivolto ai bambini dai 6 ai 13 anni, massimo 12 iscritti.

“BELLA E BESTIA”
Oggi, sabato 10 agosto, alle ore 21.15, presso il Parco di S. Pietro in Carpignano, spettacolo teatrale per famiglie Wroom Fest 2024 “Bella e Bestia” della Compagnia teatrale Cattivi Maestri. Ingresso libero sul prato, costo a sedere euro 3.

“PROIEZIONE DEL FILM DI ANIMAZIONE TOGO – UNA GRANDE AMICIZIA”
Martedì 13 agosto, ore 21.00 presso la Biblioteca Civica Aonzo, Piazza Costituzione, proiezione del film di animazione “TOGO – UNA GRANDE AMICIZIA”, a cura del gruppo Cineforum “Quei Bravi Ragazzi”. Per tutti, portare un telo/pleid per sedersi.

CENTRO ESTIVO ESTATE-QUI
Ricordo che fino a domani, domenica 11 agosto, sono aperte le domande di iscrizione al Centro Estivo ESTATE-QUI che si svolgerà dal 2 al 13 settembre presso i locali del Centro Malacrida e l’orario sarà dalle ore 8.00 alle ore 16.00 con il servizio mensa.
Per ulteriori informazioni leggere la documentazione allegata.

ADESIONE ALLA RETE DELLE “CITTÀ PER LA VITA/CITTÀ CONTRO LA PENA DI MORTE”
Anche quest’anno il Comune di Quiliano ha confermato l’adesione alla Giornata Internazionale Città per la Vita – Città contro la Pena di Morte promossa dalla Comunità di Sant’Egidio e giunta alla sua 23° edizione. La Città di Quiliano aderisce all’iniziativa illuminando durante la Giornata del 30 novembre il monumento ai Caduti sito in Piazza Caduti Partigiani a Quiliano.

Buon Ferragosto a tutte e a tutti