CATENA UMANA NO RIGASIFICATORE

Questo pomeriggio alle ore 16,45 parteciperò all’iniziativa della Catena Umana davanti al Mare. Iniziativa organizzata contro la realizzazione del rigassificatore FSRU Golar Tundra Vado L. – Savona. Sarò presente nella zona dove il progetto modificato da SNAM prevede l’uscita dal mare, sulla spiaggia, per poi proseguire sul tracciato della tubazione che interessa anche il Comune di Quiliano.
Ritengo responsabile e coerente partecipare proprio anche per le posizioni che il Sottoscritto e il Comune di Quiliano hanno preso da subito con chiarezza, determinazione e concretezza amministrativa.
Il Comune di Quiliano ha sempre concretamente sostenuto le sue posizioni all’interno dei diversi procedimenti amministrativi aperti. Con l’espressione di pareri, osservazioni e richieste informative ampiamente supportati da relazioni e perizie tecniche. Abbiamo sempre ricercato la più ampia compattezza territoriale istituzionale con gli altri comuni interessati e impegnati in questa battaglia. Ritenendo un fatto importante e necessario l’allargamento del fronte istituzionale che richieda al Governo che fermi il progetto e il suo iter amministrativo. Abbiamo sempre ritenuto importante l’impegno e la partecipazione della cittadinanza, delle Associazioni e dei Comitati specificamente nati contro la realizzazione del rigassificatore. Anche adesso che il presidente e commissario straordinario per il progetto rigassificatore, Giovanni Toti ha dato le dimissioni, il nostro impegno non cambia perché non è solo un uomo, ma il sistema che ha imposto questa scelta. Consapevoli che la strada è ancora impegnativa e irta, come Comune di Quiliano continueremo insieme agli altri Comuni e Enti Istituzionali il lavoro coordinato e di collaborazione e con la solita coerenza, determinazione, serietà e rispetto della nostra funzione e del nostro ruolo istituzionale continuando a mantenere le nostre posizioni e determinazioni dentro i procedimenti amministrativi avviati e tutt’ora aperti.

DICHIARAZIONE DELLO STATO DI GRAVE PERICOLOSITA’ PER GLI INCENDI

Attraverso la quale è stato proclamato lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi su tutto il territorio della Regione Liguria, dalle ore 00:01 di sabato 27/07/2024 fino alla cessazione dello stesso, che verrà disposta con provvedimento dirigenziale regionale. È vietato, su tutto il territorio regionale, l’abbruciamento di residui agricoli e forestali. In tutti i boschi, nei terreni incolti interessati da processi di forestazione naturale o artificiale, nei pascoli arborati, nei castagneti da frutto, nei filari di piante, vivai, giardini e parchi urbani che si trovino nelle vicinanze dei boschi nonché in ogni altra parte del territorio nella quale possa esservi pericolo di incendio boschivo ai sensi dell’art. 2 della L. n. 353/2000. È vietato: accendere fuochi, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, usare fornelli, inceneritori o motori che producano faville o brace, fumare o compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo di incendio. La violazione dei divieti di cui all’art. 42 della L.R. 4/1999 comporta l’applicazione delle sanzioni previste dalle norme di legge.

CONSIGLIO COMUNALE 30/07/2024
Si informano i cittadini che martedì prossimo 30 luglio alle ore 20.30 si terrà il Consiglio Comunale presso la Sala Consiliare sita in Piazza Costituzione. L’ordine del giorno è consultabile presso le bacheche site sul territorio, oppure sul sito istituzionale.

MADONNA DEGLI ANGELI 02/08/2024
Si ricorda che, in occasione della festa Patronale della Madonna degli Angeli venerdì 2 Agosto, gli Uffici comunali e la Biblioteca Civica Aonzo resteranno chiusi.

FESTA DELLA C.R.I.
Continua la Festa anche questa sera e domenica 28 luglio ’24 a Quiliano presso la sede della Croce Rossa Italiana per festeggiare i militi del comitato di Vado Ligure e Quiliano. Dalle ore 19 apertura stand. Il piatto forte del menù sarà la carne cotta su pietra, la rinomata ciappa di Urbe. Questa sera dalle 21 serata musicale Fenomena discoteca mobile anni 70/80/90; e sempre dalle ore 21 domenica altra serata musicale con Remora31. Ingresso gratuito

ESTATE RAGAZZI:
“SOQQUADRO”
Domani, domenica 28 luglio ore 21.15, presso il Parco di S.Pietro in Carpignano, nell’ambito di WROOM FEST Festival di Teatro per l’Infanzia, organizzato da Cattivi Maestri e E..STATE RAGAZZI, Spettacolo teatrale per famiglie, dal titolo “SOQQUADRO”. Ingresso libero sul prato, i posti a sedere sono a pagamento al costo di tre euro ed è possibile riservarli esclusivamente inviando un WhatsApp al 392.1665196, specificando cognome, spettacolo, luogo e data.

“GIOCA PONY”
Giovedì 1 agosto, dalle ore 16.00 alle 18.00 presso Maneggio Quiliano Riding Club. Rivolto ai bambini dai 4 ai 12 anni. Costo 10 euro a lezione, compreso di assicurazione welcome FISE.

Buona giornata a tutti/e.