Buongiorno a tutte e a tutti!

CONSIGLIO COMUNALE:

Si informano i cittadini che martedì prossimo 26 marzo alle ore 20.30 si terrà il Consiglio Comunale presso la Sala Consiliare sita in Piazza Costituzione. L’ordine del giorno è consultabile presso le bacheche site sul territorio, oppure sul sito istituzionale.

CENTRO RACCOLTA INTERCOMUNALE

A partire dal giorno martedì 2 aprile 2024 il Centro di raccolta intercomunale di Vado Ligure apre alle utenze iscritte al ruolo TARI di Quiliano.

Dalla stessa data non sarà più possibile conferire al centro di raccolta di Via Caravaggio. Sul sito istituzionale www.comune.quiliano.sv.it è possibile reperire tutte le informazioni necessarie.

CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI:

Lunedì 19 marzo si è proceduto alle elezioni del nuovo CCRR presso i plessi scolastici dell’Istituto Comprensivo di Quiliano. 54 candidati consiglieri e 5 candidati alla carica di sindaco tra le classi 4^ e 5^ della scuola primaria e 1^ e 2^ della scuola secondaria di primo grado.  Martedì pomeriggio, in seduta pubblica in sala consiliare, è stato fatto lo spoglio delle schede e sono stati eletti i 13 consiglieri, questi i nomi:

AVARELLO AURORA

BONAVENTURA GABRIELE

COLOMBO LORENZO

DODINO PETRA

DODINO CAROLA

FEDELE ISABEL

GHEZZI MARCELLO

KOCI DEVIS

NOVARINO LUCAS

PERNA GRETA

POLLERO SAMUELE

RAIMO MARIA SOLE

THAMER ADAM

Nel contempo è stato fatto lo spoglio delle schede per l’elezione del sindaco e questi sono i due candidati che andranno al ballottaggio lunedì 25 marzo: GANCI STELLA e MAINETTI FILIPPO.

Giovedì 21 marzo nel pomeriggio si sono svolte le elezioni del consigliere che rappresenterà la frazione di Cadibona, REBELLA ALESSANDRO.

Martedì 26 marzo alle ore 16.30 presso la sala consiliare sapremo chi sarà eletto sindaco e chi sarà il suo vice.

Faccio i miei più sentiti ringraziamenti a tutti i ragazzi che hanno partecipato al voto, i ringraziamenti a chi si è candidato. Invito a partecipare al voto al ballottaggio per elezione del nuovo vicesindaco e nuovo Sindaco.  Faccio a tutti gli eletti i più sentiti complimenti e auguro a tutti un buon lavoro necessario per la nostra comunità. 

RIGASIFICATORE:

Dopo la risposta data in modo puntuale e specifico alla comunicazione ricevuta dal Commissario Straordinario di Governo Giovanni Toti oggi partecipo a Savona alla manifestazione “per chi suona la campanassa – La provincia unita per ribadire No al Rigasificatore”.

Anche in questa occasione ribadiamo con chiarezza che per noi questo progetto non deve essere realizzato e ci auguriamo che il Presidente se ne faccia una ragione e non insista. Noi, come Comune di Quiliano, continuiamo il nostro lavoro con Responsabilità amministrativa, attenzione e determinazione. 

Come Sindaco del Comune di Quiliano continuo ad essere convinto e invito tutti a riflettere sull’importanza che questa iniziativa oppositiva debba continuare con una rete trasversale il più ampia possibile, intorno al tavolo di coordinamento dei Comuni, con la partecipazione delle Associazioni e delle forze politiche e il coinvolgimento spontaneo di gruppi dei cittadini. Solo con l’unità compatta di tutti i diversi soggetti coinvolti si riuscirà a proseguire in questa impegnativa azione.  Il Sottoscritto e il Comune di Quiliano da subito hanno iniziato a lavorare con questo spirito e continueranno a farlo in modo puntuale e determinato.  Per questo ringrazio gli organizzatori della manifestazione di Savona.

STRADA DI SORRIMENTO VELOCE INTERCOMUNALE SAVONA – QUILIANO _ VADO L.

Ho richiesto un incontro al Presidente della Provincia di Savona per aggiornamenti informativi in merito alla tempistica dei lavori che interessano la strada di scorrimento in particolare per gli interventi riferiti alla “zona Murate” evidenziando ancora una volta le problematiche presenti.

LETTURE TRA I CEDRI:

Domani, alle ore 11.30 presso Villa Cambiaso a Savona, in occasione della prima edizione della rassegna “Letture tra i cedri”, la Fiera del Libro di Savona, si terrà la presentazione della guida “Quiliano: una città da scoprire. Tra storia, natura, cultura, prodotti tipici e… gastronomici” (editore Alzani). Ad illustrare questo libro agevole, dotato da una corposa documentazione fotografica, saranno il Sottoscritto e il Vice-Sindaco e Assessore alla Cultura Nadia Ottonello.

La guida “Quiliano: una città da scoprire” è stata infatti realizzata dal Comune di Quiliano, interamente a cura degli uffici comunali con il supporto dell’Amministrazione comunale e della redazione di “Quilianonline”, e finanziata interamente con le sponsorizzazioni ottenute, e rappresenta il primo vero prodotto editoriale illustrativo di Quiliano, del suo territorio e delle sue particolarità. Il libro nasce come prodotto editoriale ed è stato diffuso sul mercato nazionale nei mesi successivi, figurando regolarmente anche nello stand dell’editore Alzani presso il Salone del Libro di Torino.

ULIVAGANDO:

Il programma della rassegna di Ulivagando che ha visto l’apertura ieri pomeriggio, prosegue oggi con il Corso di potatura dell’olivo in località Montagna, previsto dalle ore 9.30 alle ore 18.00, e curato dalla Proloco Quiliano. Il suddetto corso proseguirà anche nella mattinata di domani dalle ore 9.30 alle 12.

Inoltre, stasera alle ore 20.15, presso la sede della Società di Mutuo Soccorso Montagna, si terrà una cena tematica basata sui prodotti del territorio di Quiliano. L’evento sarà realizzato in collaborazione tra la Proloco Quiliano, il Comitato frazione Montagna e la S.M.S. Montagna. Il dettaglio del corso e della cena è disponibile sulla pagina face book Proloco Quiliano.

Infine, domani si svolgerà la tradizionale Passeggiata tra gli Ulivi ed i Borghi Quilianesi nella frazione Montagna. Si tratta di una camminata libera e gratuita a cura della Proloco Quiliano. Alle ore 14.15 è previsto il ritrovo in piazza Montagna. La Passeggiata si concluderà intorno alle ore 17.30 circa. Per informazioni, telefonare al numero 3477418914.

Dalle ore 17 è prevista la merenda con le Focaccette quilianesi di patate (prodotto De.Co. riconosciuto da Regione Liguria) a cura della S.M.S. Montagna. Sempre presso la sede della S.M.S. Montagna è previsto nel frattempo lo svolgimento di appositi laboratori e l’illustrazione delle curiosità sull’olivo e i suoi prodotti.

Per ulteriori aggiornamenti sull’evento è possibile seguire le pagine Facebook e Instagram della Città di Quiliano, di Turismo Quiliano e della Proloco Quiliano.

Buona giornata a tutti/e.

VIDEO COMPLETO