EVENTI IN OCCASIONE DEI 100 ANNI DAL DELITTO DI GIACOMO MATTEOTTI
Nel pomeriggio di oggi, sabato 14 dicembre 2024, la Città di Quiliano celebra e ricorda l’importantissima figura di Giacomo Matteotti, nel centenario dell’uccisione fascista, con due appuntamenti:
Alle ore 16.00 presso l’ex sede dei Club Sportivi Quilianesi, in via Matteotti, si terrà la scopertura della targa celebrativa. A seguire, alle ore 17.00, all’interno della rassegna “Incontri con l’autore”, si terrà la presentazione del libro “Una lotta morale e mortale. Giacomo Matteotti a Varazze” di Giuseppe Milazzo, Giuseppe Olcese e Carlo Ruggeri, presso la Sala Consiliare Piazza Costituzione

BUONA RIUSCITA PREMIO CITTA’ DI QUILIANO
Con orgoglio si annuncia l’ottima riuscita del Premio Città di Quiliano edizione 2024 -14° Premio Nazionale Canzone Emergente, un appuntamento tra i più apprezzati a livello nazionale tra i festival dedicati alla musica d’autore. Una bellissima serata piena di emozioni, di sinergie, con giovani artisti, con la storia della musica, con buon pubblico e con la conferma che anche in una “piccola – grande Comunità” si può fare buona musica e dare un palcoscenico a “Voci Emergenti” Grazie a tutte le sinergie che si sono attivate per garantire, anche quest’anno, la piena riuscita dell’iniziativa. Edizione questa dedicata a “Massimo Cotto”.
La manifestazione ha visto concorrere all’assegnazione del “Premio nazionale per la canzone d’autore emergente”, durante la serata finale di venerdì 13 dicembre presso il Teatro di Valleggia, i finalisti:
DILETTA FOSSO (Lombardia);
LARA TIOZZO (Piemonte);
NOINDEX (Campania);
PORFIRIO RUBIROSA (Veneto);
ROBERTA MONTEROSSO (Liguria);
VORIANOVA (Sicilia).
E’ DILETTA FOSSO la vincitrice del 14° Premio Nazionale per la canzone emergente.
PORFIRIO RUBIROSA vincitore Premio Riccardo Mannarini del miglior testo.
VORIANOVA vincitore Premio della critica Massimo Cotto.
NOINDEX vincitore del premio Finale Music Festival
DILETTA FOSSO vincitrice del premio ON – Air.
Gli artisti in gara hanno interagito con la giuria qualificata composta da: Chiara Buratti, Marco Barusso, Alberto Calandriello, Fabio Gallo, Helle, Giulia Lozzi, Ferdinando Molteni e Franco Zanetti.
L’evento è stato organizzato dall’Associazione Culturale E20, in collaborazione con la “Rete dei Festival”, “L’Altoparlante”, con il patrocinio della Città di Quiliano e del “M.E.I. – Meeting degli Indipendenti” e con il sostegno della Fondazione A. De Mari. Ospite speciale Alberto Fortis.

EVENTI NATALE:
Prosegue il ricco calendario di appuntamenti natalizi. Si ricordano i prossimi eventi sul territorio:
-Oggi, Sabato 14 dicembre, alle 15.30 e alle 20.00, presso il Teatro Nuovo di Valleggia : Saggio allievi scuola di musica DNA Musica. Per info e prenotazioni email: dnamusicasavona@gmail.com
– Da domani, domenica 15 dicembre a domenica 12 gennaio 2025, presso il Convento Frati Cappuccini, mostra missionaria dei Presepi e mostra dei pastori del presepe.
Orario: domenica e festivi 15.00 /17.00.
-Mercoledì 18 dicembre, Piazza Caduti Partigiani, dalle ore 19.0 “ Serata degli auguri” a cura di Pro Loco Quiliano APS in collaborazione con Fabio Cafè e Ristorante da Tina.
-Mercoledì 18 dicembre ore 20.00, presso il Palazzetto dello Sport di Quiliano, Saggio di Natale e esame cinture, a cura della Polisportiva Quiliano Karate.
-Venerdì 20 dicembre, ore 21.00 , presso la Sala Consiliare, “Le storie mai scritte”. Storie di ieri e di oggi: racconti e storie fiabesche introdotte da Giovanni Martini, raccontate da Antonella Ratto e accompagnate alla chitarra da Fulvio Semenza. A cura dell’Associazione Aemilia Scauri.
– Sabato prossimo, 21 dicembre, presso la Biblioteca Aonzo “C’è aria di Natale”. A cura di Dario Apicella. Alle ore 10.30 per bambini e ragazzi dagli 8 anni, Dalle ore 16.00 per bambini dai 3 ai 7 anni. Per info e prenotazioni contattare Ufficio Cultura Comune Quiliano email: servizi.cittadino@comune.quiliano.sv.it
-Sabato prossimo, 21 dicembre, ore 20.30 , presso il Palazzetto dello Sport “Saggio di Natale” a cura della Polisportiva Quiliano ASD Ginnastica Ritmica.
L’elenco completo degli eventi natalizi è consultabile sul sito istituzionale www.comune.quiliano.sv.it, oppure sul sito turistico www.turismo.comune.quiliano.sv.it.

NUOVO CONSIGLIO NAZIONALE ANCI
All’interno della 41° edizione dell’Assemblea Annuale dell’ANCI (l’Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia), svoltasi a Torino, dal 20 al 22 novembre scorso, si è tenuta la XX Assemblea Congressuale ANCI che, nella giornata inaugurale del 20 novembre è stata chiamata ad eleggere il nuovo Presidente Nazionale ANCI ed il nuovo Consiglio Nazionale. Il sottoscritto è stato eletto nel nuovo Consiglio Nazionale.



FIBRA – INTERVENTI DI RIPRISTINO DELLA PAVIMENTAZIONE STRADALE DEFINITIVA
Proseguono le segnalazioni da parte del Comune relative ai lavori di posizionamento della fibra ottica sul territorio comunale e relative problematiche conseguenti al mancato ripristino e ai disservizi tuttora imperanti. E’ stata inviata una ulteriore nota questa volta indirizzata al Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti, al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, alla Ditta INFRATEL Italia e, per conoscenza, alla Regione Liguria, ad Anci ed alla Prefettura di Savona e altre realtà istituzionali.
Questa evidenzia il mancato riscontro alle nostre precedenti lettere nelle quali si sottolineava la situazione esistente e tuttora permanente relativa al ripristino della pavimentazione stradale dopo i lavori per la posa di cavi in fibra ottica iniziati nel 2022 che sono stati oggetto di carenze, mancati ripristini. I suddetti interventi sono di rilevanza nazionale e non sono assoggettabili a nullaosta comunale. Più volte abbiamo richiesto alle società Open Fiber, Cobra, Italia Reti e Infratel Italia di intervenire per il necessario ripristino delle strade pubbliche comunali. E’ stato pertanto richiesto alle Autorità Ministeriali in indirizzo, anche con il supporto e il sostegno di ANCI Liguria, un efficace intervento nei confronti delle società che hanno operato – per effetto di disposizioni legislative di interesse nazionale preminente – sul territorio comunale di Quiliano, ai fini di un doveroso, rapido ed efficace ripristino delle strade comunali, in ragione delle criticità sopramenzionate e oltretutto riscontrabili in termini concreti.

INGOMBRANTI CADIBONA SABATO 14/12/2024
Ricordo a tutti gli interessati che oggi, sabato 14 dicembre 2024, dalle ore 8 alle ore 12, in piazza Pollero a Cadibona vi sarà il ritiro dei rifiuti ingombranti da parte di SAT. E’ necessario portare con sé il documento di identità. Il servizio è riservato ai residenti.