EVENTI METEREOLOGICI INTENSI OTTOBRE 2024
Nel corso del mese di ottobre 2024 si sono sviluppati due eventi alluvionali, che hanno messo a dura prova il nostro territorio. Un territorio problematico da gestire, con due torrenti che attraversano la vallata, una importante estensione territoriale (circa 50 kmq), con due realtà cittadine (Quiliano e Valleggia) tre frazioni più montane (Cadibona, Montagna e Roviasca) e una numerosa serie di borgate con le relative strade e infrastrutture funzionali alla viabilità minore realizzate al servizio di una residenzialità diffusa e sparsa. Rispetto alle emergenze sviluppatesi nel 2019 e nel 2021 e ai conseguenti lavori realizzati, i danni subiti in questi giorni derivano da nuove criticità. Ammontano a totali 2 milioni e 722mila euro i danni stimati sul territorio comunale di Quiliano, in conseguenza degli eventi alluvionali sviluppatisi sia nelle giornate del 16 e del 17 ottobre 2024 sia in quelle successive del 26-27 ottobre 2024. E nel frattempo sono stati avviati gli interventi di prima emergenza per un totale complessivo di euro 92.367,54 interamente finanziati con fondi comunali. Abbiamo già richiesto alla Regione Liguria di includere anche Quiliano tra i Comuni colpiti dalle alluvioni di ottobre 2024, ai fini del riconoscimento dello stato di calamità naturale che deve essere deliberato dal Consiglio dei Ministri. E abbiamo già inserito sul portale regionale tutte le schede riferite agli interventi urgenti che necessitano del finanziamento con i fondi della Protezione Civile Nazionale, al fine di dare avvio a tutti i lavori che interesseranno diverse località del nostro territorio.
GRANACCIA E ROSSI DI LIGURIA
E’ iniziata ieri la 19° edizione dell’evento “Granaccia & Rossi di Liguria”. L’appuntamento a livello regionale è sviluppato in tre giornate: da venerdì 15 novembre a domenica 17 novembre 2024 con una Masterclass al mattino (su invito) per poi proseguire con l’apertura banchi di assaggio (dalle 14,30 alle 19,00): esposizione – degustazione collettiva aperta sia agli addetti ai lavori che al pubblico. Il programma e le informazioni complete sono consultabili nel sito istituzionale di Quiliano. Per info e prenotazioni: Vite in Riviera – info@viteinriviera.it – Tel. 366 872 6643. Info Città di Quiliano Settore Cultura, Email: servizi.cittadino@comune.quiliano.sv.it
SCOPRI CON IL FAI VILLA MARIA
In occasione della rassegna “Granaccia & Rossi di Liguria” è possibile scoprire Villa Maria, elegante dimora ottocentesca circondata da uno splendido giardino situata nel cuore di Quiliano, in Piazza Costituzione, recentemente restaurata e riaperta al pubblico.
Le visite, accompagnate dai volontari FAI, sono organizzate oggi, sabato 16 novembre, nei seguenti orari: 15.00-15.30-16.00-16.30. Prenotazioni sold out.
Evento realizzato grazie alla collaborazione tra il FAI e la Città di Quiliano.
LE IMBAMBOLATE
Presso Villa Maria, la mostra personale di Grazia Ghisolfo. La mostra sarà visibile nel pomeriggio di oggi dalle ore 15.00 alle ore 17.00 per chi ha prenotato le visite guidate con FAI Giovani Savona, e domenica 17 novembre dalle ore 14.30 alle ore 17.00 a ingresso libero.
CAROVANA DELLA PREVENZIONE
Si ricorda che oggi, 16 novembre, in Piazza Costituzione a Quilano dalle ore 09.00 alle ore 15.00, si svolgerà l’iniziativa “La Carovana della Prevenzione” proposta dall’Associazione Komen con il sostegno di SARPOM.
Una giornata di promozione della salute con visite specialistiche per la prevenzione dei tumori del seno riservate alle donne fuori screening regionale (mammografia per donne fra i 40 e i 49 anni e over 70 e ecografia senologica donne under 40).
POSTAZIONE ASL DIPARTIMENTO CURE PRIMARIE
Grazie alla collaborazione del Dr. Alberto Cella, Direttore del Distretto Sanitario Savonese, e della Dr. ssa Manuela Alice, Coordinatrice Cure Domiciliari, oggi dalle ore 9 alle ore 13 in piazza Costituzione, lato palazzetto dello sport, ci sarà la presenza di Infermiere di Comunità e delle Cure Domiciliari che saranno a disposizione per illustrare i servizi che Asl2 offre sul territorio e per la misurazione di pressione arteriosa, glicemia e saturazione dell’ossigeno per la cittadinanza
QUI.LETTERATURA RAGAZZI
Gli appuntamenti si terranno presso la Sala Consiliare in collaborazione con la Biblioteca Civica di Quiliano, ad ingresso libero. Ricordo il prossimo appuntamento di sabato 23 novembre alle ore 16.00 – Associazione Insoliti Inclusione Sociale & Lavorativa APS:
Laboratorio creativo di digitoputtura e bolloon art per bambini e presentazione del libro “Io,Tu…Noi un‘insolita storia di inclusione”
Per informazioni e prenotazioni: Ufficio cultura telefono: 019/2000511 – email: servizi.cittadino@comune.quiliano.sv.it.
RICEVIMENTO PUBBLICO SINDACO ROVIASCA
Si informano i cittadini che non riceverò il pubblico presso il recapito di Roviasca mercoledì 20 novembre 2024 per concomitanti impegni istituzionali. Sarò presente il mercoledì successivo, 27 novembre 2024.
PROCLAMAZIONE ELETTI ORGANO DI RAPPRESENTANZA DEL COMITATO DELLA FRAZIONE DI CADIBONA
Domenica 10 novembre 2024 si sono svolte le elezioni per il rinnovo dell’organo di rappresentanza del Comitato di Frazione di “CADIBONA” presso i locali del Cadifugio.
Sono stati proclamati eletti, con Decreto Sindacale, prot. 18767 del 12 novembre 2024, nell’Organo di rappresentanza per il Comitato della Frazione di Cadibona:
1) DELEGATO: SIRI SIMONA
2) VICE DELEGATO VALLI MASSIMO
COMPONENTE CANESI FABIO
Buongiorno 16112024
da nicolaisetta | Nov 16, 2024 | Uncategorized | 0 commenti