ELEZIONI REGIONALI – SPOSTAMENTI SEGGI ELETTORALI
Si comunica lo spostamento l’ubicazione dei seggi elettorali n. 1 – 2 – 3, presso la Palazzina Servizi – Sala Consiliare, Biblioteca, sita in Piazza della Costituzione n. 1. Il provvedimento è stato motivato dalla comunicazione con cui la Prefettura di Savona ha evidenziato, come alla luce delle previsioni meteorologiche attualmente in possesso, si potrebbero configurare situazioni di criticità in concomitanza dello svolgimento delle operazioni elettorali del 27 e 28 p.v. La Prefettura ha invitato i Sindaci a individuare, ove ritenuto, soluzioni alternative per spostare i seggi qualora se ne valutasse la necessità per situazioni di criticità. VISTO il messaggio di allerta arancione emesso dal Settore Protezione Civile della Regione Liguria in data 25/10/2024, valutate le sfavorevoli condizioni di saturazione del terreno e le forti e copiose piogge previste, considerati i problemi di viabilità presenti sul territorio comunale a seguito degli ultimi eventi di piogge; si comunica- come detto- lo spostamento, con Ordinanza Sindacale dell’ubicazione dei seggi elettorali n. 1 – 2 – 3, presso la Palazzina Servizi – Sala Consiliare, Biblioteca, sita in Piazza della Costituzione n. 1.
APERTURA UFFICI DEMOGRAFICI PER CONSEGNA TESSERE ELETTORALI
Si comunica che il giorno lunedì 28 ottobre 2024 gli uffici demografici sanno aperti esclusivamente per la consegna delle tessere elettorali dalle ore 7.00 alle ore 15.00, e per eventuali decessi e nascite.
FESTIVITÀ 1 NOVEMBRE/2 NOVEMBRE:
La prossima settimana vi saranno due date significative da ricordare; il primo di novembre si celebra la solennità di Ognissanti, conosciuta come la festa di Tutti i Santi, ed il due novembre che ricorda la Commemorazione dei defunti.
Il 2 novembre rivolgiamo un pensiero speciale a tutti i nostri cari che non ci sono più. Questo è un giorno importante che abbiamo il dovere di celebrare nel ricordo di coloro che ogni giorno portiamo nel nostro cuore. Lo facciamo condividendo il dolore insieme a tutta la comunità civile. Per l’occasione, verranno posizionate corone d’alloro e piante di crisantemo in vaso presso i monumenti ed i cippi sul territorio. Ricordo, inoltre, la chiusura degli uffici comunali nel giorno venerdì 1° novembre.
CONSIGLIO COMUNALE 23/10/2024
Mercoledì scorso si è svolto il Consiglio Comunale. Lo stesso Consiglio ha approvato, tra le altre deliberazioni : “Le Linee Programmatiche di Mandato 2024 -2029” e la prima stesura del Documento Unico di programmazione (DUP) 2025- 2027”.
EVENTI CALAMITOSI
La Provincia di Savona ha formulato richiesta alla Regione Liguria di attivare, con assoluta cogenza, le procedure per il riconoscimento dello stato di calamità naturale, da sottoporre alla deliberazione del Consiglio dei Ministri, acché siano attivati i meccanismi di supporto previsti dalla normativa nazionale per la gestione delle emergenze di tale portata, in data 16-17-18 ottobre 2024. Il nostro Comune si è attivato per mappare le numerose criticità, intervenendo dove necessario. E’ in corso una più puntuale valutazione dei danni sia per interventi emergenziali sia in forma più definitiva.
PROCEDIMENTO DI VALUTAZIONE IMPATTO AMBIENTALE RELATIVO AL PROGETTO RIGASIFICATORE FSRU – ALTO TIRRENO. PARERE COMPETENZA COMUNE DI QUILIANO
Con deliberazione della Giunta Comunale è stato approvato il parere tecnico non favorevole all’intervento in argomento formulato dal Servizio Ambiente del Comune di Quiliano.
Ribadendo pertanto il parere non favorevole in merito all’istanza di pronuncia di compatibilità ambientale. Trasmettendo il parere stesso al Ministero dell’Ambiente Sicurezza Energetica – Direzione Generale Ambientali.
CONTENUTI DISEGNO DI LEGGE DI BILANCIO 2025 PER I COMUNI
La Legge di bilancio conferma amaramente quello che ripetiamo da mesi: é costruita quasi interamente sulle spalle degli Enti Locali e scarica i costi sui cittadini. I tagli agli Enti Locali hanno numeri molto pesanti: 4 miliardi di euro nel triennio, con 570 milioni per il 2025, di cui 140 milioni saranno a carico di Comuni Province e Città Metropolitane, che aumenteranno a 290 milioni dal 2026 al 2028 e a 490 milioni nel 2029. Per i soli Comuni sono 1 miliardo e trecento milioni di tagli, che si sommano a già quelli pesantissimi dello scorso anno, e che non possono essere considerati compensati dai 100 milioni per l’accoglienza minori e dal contributo parziale per la compensazione verticale della perequazione, che andranno a beneficio solo di una parte dei Comuni e non compenseranno comunque i costi della perequazione. Considerando poi anche il taglio alle spese per investimenti, il costo complessivo per il 2025 raggiunge 1,6 miliardi. In tutto questo non è ancora chiaro quale saranno gli effetti del taglio ai Ministeri, costi che potranno ricadere nuovamente sugli Enti Locali. In tutto questo si aggiunge il blocco sul turnover al 75% delle assunzioni che si trasformerà in un pesante indebolimento delle pubbliche amministrazioni sul fronte dell’efficienza e dell’innovazione. Tra le misure più significative e più gravi, vi è il taglio del fondo per le piccole opere comunali, la riduzione dei contributi per investimenti in rigenerazione urbana e progettazione, e il ridimensionamento del “Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare”. Infine, viene colpito anche il Fondo per la progettazione di infrastrutture strategiche, ridotto di oltre 372 milioni entro il 2032, con tagli di 20 milioni previsti nel 2025 e 30 milioni nel 2026. In previsione, con la finanziaria 2025 saranno anni davvero difficili per gli Enti Locali. Mi auguro vivamente che chi ci rappresenta in Parlamento metta un freno ad una prospettiva davvero pesante con un’azione forte e coesa, indipendentemente dalla casacca.
INFINE
Nel mio ruolo di Sindaco faccio appello ai miei concittadini di partecipare al voto elettorale per le elezioni regionali della Liguria di domenica e lunedì. Lo faccio nella consapevolezza e nella esperienza quotidiano di Sindaco sulla rilevanza di questo voto anche per la vita quotidiana e di prospettiva non solo della nostra Regione ma anche della nostra Comunità. Buon voto a tutti.
Buongiorno 26102024
da nicolaisetta | Ott 26, 2024 | Uncategorized | 0 commenti