ORDINANZA: OBBLIGHI DEI PROPRIETARI FRONTISTI PER LA MANUTENZIONE DELLA VEGETAZIONE E DELLE PROPRIETÀ RICADENTI NELLE FASCE DI RISPETTO AI CORSI D’ACQUA
Dal Sottoscritto è stata emessa una Ordinanza in riferimento agli obblighi dei proprietari frontisti per la manutenzione della vegetazione e delle proprietà ricadenti nelle fasce di rispetto dei corsi d’acqua. Questo anche in riferimento dell’approssimarsi della stagione autunnale e invernale con prevedibili fenomeni meteorologici intensi. Tutti i proprietari, possessori, conduttori a qualsiasi titolo dei terreni ricadenti nelle fasce di rispetto dei corsi d’acqua nel territorio Comunale di eseguire nei prossimi 60 giorni a partire dal 13/09/2024, devono provvedere alla necessaria manutenzione delle aree attigue ai corsi d’acqua. I contenuti completi dell’Ordinanza sono presenti sul sito del Comune di Quiliano e nei relativi spazi di comunicazione.

BANDO AFFITTI 2024
Aperte da venerdì 13 settembre e fino alle ore 24.00 di domenica 3 novembre 2024 le domande per l’accesso al contributo per gli affitti sostenuti nell’anno 2023.
La documentazione è scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Quiliano al link : https://www.comune.quiliano.sv.it/index.php/news/dal-comune/1060-bando-affitti-2024
La domanda sarà considerata valida se compilata in tutte le sue parti e completa di allegati.
Le modalità di consegna sono spiegate nell’allegato 1 e si raccomanda il rispetto degli orari degli uffici per l’eventuale consegna a mano.
Per info chiamare il numero 0192000544

“QUILIANO NATURA SETTEMBRE – TRA STORIA, NATURA, CULTURA E PRODOTTI TIPICI DEL TERRITORIO”
Continua il programma della manifestazione “Quiliano Natura Settembre”2024. Questa mattina è dedicata all’escursione alla Cascata della Donaiola, con ritrovo in località Molini alle ore 9:30. Sarà questo un viaggio nel cuore della natura e delle energie del bosco tra terra e acqua, insieme alle guide G.A.E. della cooperativa Tracce di Finale Ligure.
Nel pomeriggio di domani, domenica 22 settembre, alle ore 15:00, si terrà un’escursione con caccia al tesoro, a cura della Pro Loco Quiliano APS. Per informazioni e regolamento telefono: 347 7418914.
Giovedì 26 settembre 2024 alle ore 18:00, presso la Sala Consiliare (Piazza Costituzione), verrà presentato il rapporto di sostenibilità di Quiliano e la prima edizione della Guida dei Comuni Sostenibili 2024, con la partecipazione di Giovanni Gostoli, Direttore Generale della Rete dei Comuni Sostenibili .
Il programma di tutte le attività è consultabile sul sito istituzionale della Città di Quiliano www.comune.quiliano.sv.it e sul portale turistico https://turismo.comune.quiliano.sv.it

PULIAMO IL MONDO
Come ogni anno, ieri la Città di Quiliano, tramite l’Assessorato e l’Ufficio Ambiente, ha aderito all’iniziativa di Legambiente “Puliamo il Mondo” che è giunta alla sua 32esima edizione.
Il progetto è l’edizione italiana di “Clean up the World”, un evento globale di volontariato che si svolge ogni anno con l’obiettivo di liberare l’ambiente da rifiuti e sporcizia, ripulire strade, piazze, argini di fiumi e spiagge dai rifiuti abbandonati, ma anche per dire no a pregiudizi e guerre e lanciare un messaggio di pace e speranza.
Organizzato da Legambiente dal 1993, “Puliamo il mondo”, ha costruito nel tempo, con grande impegno, un percorso di cittadinanza attiva, promuovendo non solo il principio di rispetto per l’ambiente, ma anche la promozione della pace, il rispetto della diversità e la giustizia sociale e climatica, come sottolineato dal motto “Per un clima di pace”.
L’attività è stata svolta con grande impegno e serietà dai 300 alunni delle classi quarte e quinte delle scuole primarie e tutte le classi della scuola secondaria di primo grado del nostro territorio facenti parte dell’Istituto Comprensivo di Spotorno- Quiliano, con il supporto di SAT
Protagonisti i ragazzi e le ragazze che, con il supporto e la guida dai loro insegnanti, hanno contribuito con le loro azioni nel fare un passo avanti verso un territorio più rispettato e un ambiente più vivibile.
Una giornata dedicata alla riqualificazione ambientale che consente di percepire come concreto e misurabile il nostro impatto sull’ambiente.
Un grazie a tutti e tutte per la collaborazione

FIACCOLATA PER PERTINI
Questa sera partecipo, come di consueto, a Stella, alla fiaccolata organizzata nell’occasione della ricorrenza della nascita del Presidente Pertini.

GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLE ARMI NUCLEARI, PROMOSSA IN ITALIA DA CROCE ROSSA ITALIANA E ANCI
Nella giornata di giovedì 26 settembre 2024, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione delle armi nucleari, promossa in Italia da Croce Rossa Italiana e Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), le luci della parte esterna dell’ingresso alla sede del Palazzo comunale di Quiliano, in Località Massapé, saranno colorate di rosso. Con questo gesto, si è accolta la proposta inoltrata a tutti i Comuni soci da Anci, finalizzata a porre in evidenza l’importanza di un mondo libero dalla minaccia delle armi nucleari.