PROGETTO CO-FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA “TWINNING IN COMMUNITY”
Dopo 50 anni, in un mondo e in una era politica, amministrativa e sociale totalmente diversa, le nuove generazioni di Ajdovscina e Quiliano si incontrano.
Entra nel vivo il progetto “TWINNING IN COMMUNITY”, con il programma dell’evento inaugurato nella giornata di ieri “Una palestra per la democrazia e la lettura per unire”.
Oggi, sabato 7 settembre e domani, domenica 8 settembre, appuntamento presso la Sala Consiliare di Quiliano, Piazza Costituzione. Le delegazioni dei due Comuni protagonisti del progetto, i partner associati e il pubblico interessato, si incontreranno alle ore 17.00 di questo pomeriggio, per partecipare al convegno dal titolo “Il Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze – un esperienza che dura nel tempo”, a cura dell’Assessore ai gemellaggi Nadia Ottonello. Evento aperto al pubblico.
Domani, domenica 8 settembre ore 14.30 appuntamento presso Sala Consiliare per assistere alla consegna degli attestati di ringraziamento e partecipazione. Evento aperto al pubblico.
Il programma delle attività dell’evento aperte al pubblico e dei materiali e contenuti del progetto sono consultabili nella sezione presente all’interno del sito del Comune di Quiliano al seguente link: https://www.comune.quiliano.sv.it/index.php/progetto-twinning-in-community, e sul portale turistico https://turismo.comune.quiliano.sv.it.

“QUILIANO NATURA SETTEMBRE – TRA STORIA, NATURA, CULTURA E PRODOTTI TIPICI DEL TERRITORIO”
Ritorna l’atteso appuntamento del mese di settembre “Quiliano Natura Settembre” con un ricco programma di eventi di fine estate, tra storia, natura, turismo, ambiente, cultura e prodotti tipici del territorio. La manifestazione “Quiliano Natura Settembre”, arrivata alla sua quarta edizione, ha come finalità quella di valorizzare e promuovere il territorio quilianese e le sue tipicità.
Gli eventi si svolgono dal 6 settembre al 1° ottobre 2024 in diverse aree del territorio quilianese, tra cui il Parco di San Pietro in Carpignano, il borgo di Quiliano, la Sala Consiliare e i percorsi escursionistici del quilianese. La manifestazione ha ottenuto il patrocinio della Regione Liguria, il contributo di SARPOM e la collaborazione della Rete dei Comuni Sostenibili. Il programma di tutte le attività è consultabile sul sito istituzionale della Città di Quiliano www.comune.quiliano.sv.it e sul portale turistico https://turismo.comune.quiliano.sv.it

49° PREMIO NAZIONALE “L’ALPINO DELL’ANNO 2023”
Lo organizzano la Sezione A.N.A. di Savona (Associazione Nazionale Alpini), il Gruppo Vado L. – Quiliano, con i Comuni di Vado L. e Quiliano nelle giornate dal 13 settembre al 15 settembre.
Gli appuntamenti su Quiliano sono:
Venerdì 13 settembre:
– Alle ore 16:30, in Piazza Costituzione, si terrà l’alzabandiera seguito dal corteo con la deposizione della Corona al Monumento ai Caduti.
– Alle ore 21:00 presso la Sala Consiliare, si terrà la conferenza tenuta dal Generale di Corpo d’Armata Marcello Bellacicco sul tema “Gli Alpini liguri dalla Campagna di Russia ai giorni nostri”.
Sabato 14 Settembre:
– Alle ore 19,30 Apericena presso il Parco di San Pietro in Carpignano
– Alle ore 21,30 Cori Alpini presso il Parco di San Pietro in Carpignano


NUOVO SPORTELLO DIGITALE PRESSO IL PALAZZO COMUNALE DI QUILIANO
A partire dal prossimo 10 settembre 2024, in collaborazione con il Centro di Solidarietà CEIS di Genova, tutti i martedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00, nella sede del Comune di Quiliano (Località Massapè, 21), al piano terra rialzato, presso l’ufficio protocollo e Urp sarà operativo il nuovo sportello digitale, gestito attraverso la collaborazione con il Centro di Solidarietà CEIS di Genova, mediante il supporto di personale impegnato nel Servizio Civile Nazionale. Aperto a tutti i cittadini, lo sportello offrirà un supporto ulteriore per le attivazioni Spid, i fascicoli sanitari, i social network, le attività di comunicazione e il portale INPS.
Contatti:
Telefono : 019/0774035
EMAIL: sportellodigitale@ceisge.org

COMITATI DI FRAZIONE MONTAGNA E ROVIASCA
A seguito delle elezioni amministrative del 8/9 giugno, si rende necessario procedere all’elezione dei nuovi Organi di Rappresentanza dei Comitati di Frazione Montana.
Montagna: si invitano i cittadini interessati a presentare la propria candidatura entro il giorno venerdì 13 settembre 2024 all’organo di rappresentanza uscente del Comitato all’indirizzo email studiomauriziopesce@gmail.com, oppure in occasione della riunione dell’Assemblea costituente che è stata convocata per il giorno venerdì 13 settembre 2024 alle ore 21.00 presso i locali delle ex scuole elementari di Montagna.