PRESENTAZIONE NUOVA C.E.R. Quiliano – Vado L.
Mercoledì 17 luglio ho partecipato all’evento “CONDIVISIONE, CIRCOLARITA’, COMUNITA’” promosso da Tirreno Power.
Le Comunità Energetiche Rinnovabili sono uno tra gli strumenti decisivi per imprimere un’accelerazione al processo della transizione.
La Comunità Energetica rinnovabile Quiliano – Vado Ligure è costituita da 4 soggetti privati del territorio: Mecplast Srl, See Art Hotel, Birrificio Altavia e Vernazza Autogru. Un impianto realizzato sui tetti degli edifici della centrale di Tirreno Power, due edifici con una superficie di 9.000 metri quadrati sui quali sono stati installati 1.800 pannelli solari bifacciali. Impianto fotovoltaico da 1 Mw. (taglia massima ammessa per la CER).
Questa iniziativa è una opportunità per verificare sul campo la possibilità di realizzare ed estendere il progetto delle Comunità Energetiche Rinnovabili sia in ambito d’iniziativa privata e sia in ambito d’iniziativa pubblica. Ruolo da protagonisti dei produttori e dei consumatori beneficiando degli impatti economici, sociali e ambientali prodotti dalle C.E.R.. Questo progetto si allinea con gli obiettivi dell’Agenda 2030.
Il tema della sicurezza energetica, con la guerra, è diventato ancora più importante anche per i Comuni. I Comuni devono avere un ruolo sempre più importante in ambito di costruzione e condivisione del processo in atto di transizione energetica. Quello delle C.E.R. apre uno scenario prospettico con dei concetti binari fondamentali:
Territorio – Produzione Energetica
Produzione energetica – Consumo sul territorio
Sistema Economico – Comunità.
Concetti binari fondamentali con i quali confrontarsi da subito per la costruzione dei progetti funzionali alla transizione energetica.

RACCOLTA DIFFERENZIATA

Sul sito del Comune (https://www.comune.quiliano.sv.it ) è presente una specifica area dove trovare le informazioni per attuare una corretta gestione della raccolta differenziata. Con i promemoria della raccolta delle utenze domestiche e non domestiche e degli ingombranti.
Stiamo lanciando con SAT una nuova campagna di informazione e di sensibilizzazione sul tema della raccolta differenziata. Ringraziamo i cittadini per la collaborazione e l’impegno nel promuovere pratiche sostenibili di gestione dei rifiuti e per il raggiungimento di una buona percentuale di differenziata. La partecipazione è fondamentale come è fondamentale l’impegno di tutti i cittadini. Nel 2023 sono stati avviati a impianti di recupero circa 1870 ton di rifiuti a fronte di 576 ton avviate in discarica. Quindi il totale percentuale di raccolta differenziata si è attestata intorno al 76,50%. Il dato è lusinghiero rispetto alla situazione provinciale dove la % di raccolta differenziata si attesta poco sotto il 65% (escluso la città di Savona). Questo non è sufficiente perché dobbiamo migliorare alcune situazioni problematiche che solo insieme avremo la possibilità di risolvere tra cui la % di scarto che troviamo dentro i cassonetti differenziati (carta e plastica, vetro, umido) che rischia di vanificare il lavoro di quei cittadini responsabili, informati e sensibili. Oltre al danno ecologico-ambientale si deve aggiungere quello economico. Questa incapacità di differenziare bene a causa di comportamenti non consapevoli o, peggio, scriteriati, abbinati ad altre cattive abitudini di conferimento senza rispetto delle regole, non fa che aumentare continuamente i costi da sostenere per raccogliere i rifiuti. È fondamentale per ognuno di noi sapere che ogni nostra singola azione può avere un risvolto positivo sul dato della raccolta differenziata, a vantaggio di tutta la nostra comunità.
Sono azioni che possiamo compiere quotidianamente e che consentirebbero al gestore una generale riduzione dei costi nonché un aumento dei ricavi dalla vendita di alcuni rifiuti. Una maggiore consapevolezza e responsabilità da parte di ognuno di noi ha un riscontro immediato sul servizio di raccolta anche per quanto riguarda il decoro urbano. Per queste ragioni vi chiediamo la massima collaborazione ed attenzione. Continueremo e potenzieremo il sistema di controllo in atto in collaborazione con SAT, per ridurre e scongiurare il reiterarsi di comportamenti non corretti. Lo sforzo di tutti, cittadini, gestore dei rifiuti e amministrazione comunale, può portare risultati positivi fin da subito. Il perdurare di comportamenti non corretti, ugualmente, produce immediatamente un danno, anche rilevante, per l’intera collettività.

ESTATE RAGAZZI

Prosegue con tanti appuntamenti il programma di “E…state ragazzi” da consultare tramite il materiale informativo distribuito: “GIOCA PONY”,”IL GIOCO LIBERO DELLA CREATIVITÀ'”, “HAPPY SUMMER LAB”, ESCURSIONE NOTTURNA “TECCIO DEL TERSE’”, “LETTURE ALLA FINESTRA” e “GIOCHI IN PIAZZA”.

Buona giornata a tutti/e.