RIGASSIFICATORE, I COMUNI DEL SAVONESE SODDISFATTI DELL’INCONTRO IN REGIONE
Oggi i Comuni di Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore, Quiliano, Vado, Bergeggi, Spotorno, Noli, Vezzi Portio, Altare, Cairo, Carcare e la Provincia di Savona sono stati ricevuti dal Presidente ad interim della Regione Liguria Alessandro Piana.
Abbiamo rappresentato a Piana la posizione da tempo espressa dal territorio contraria al progetto del rigassificatore chiedendo alla Regione di fornire il proprio supporto e sostegno e quindi di esercitare un’azione coordinata presso il governo affinché l’esecutivo fermi il progetto.
Il presidente Piana, preso atto della posizione del territorio, si è detto disponibile a sostenerne le istanze adoperandosi in tal senso nei confronti del governo.
Il Sottoscritto, tra le altre cose, ha rappresentato come il Comune di Quiliano abbia concretamente sostenuto le sue posizioni all’interno dei diversi procedimenti amministrativi aperti. Con l’espressione di pareri, osservazioni e richieste informative. Dall’altra abbia ricercato la più ampia compattezza territoriale. Le dichiarazioni, di ieri, del Presidente ad interim della Regione Liguria Alessandro Piana sono un fatto importante, come è un fatto importante che ci possa essere un nuovo “step” di allargamento del fronte istituzionale che richieda al Governo che fermi il progetto e il suo iter amministrativo. Consapevoli che la strada è ancora impegnativa e irta, come Comune di Quiliano continueremo insieme agli altri Comuni e Enti Istituzionali il lavoro coordinato e di collaborazione e con la solita coerenza, determinazione, serietà e rispetto della nostra funzione e del nostro ruolo istituzionale continuando a mantenere le nostre posizioni e determinazioni dentro i procedimenti amministrativi avviati e tutt’ora aperti.

GOVERNO TAGLIA I FONDI AI COMUNI
Spending review contro i Comuni. Sempre più forte la protesta dei Comuni contro i tagli imposti dal governo nella spending review. Queste risorse sono necessarie, anzi vitali per la tenuta del Titolo I dei nostri bilanci e dell’equilibrio contabile dei nostri Enti. Non abbiamo chiesto al Governo che ci siano date risorse aggiuntive, che pure servirebbero, ma almeno che quelle attuali, essenziali per finanziare la Spesa Corrente, quella che impatta più direttamente in termini di servizi eprestazioni sulla cittadinanza, non siano ridotte. Un’altra opzione è che ci siano concessi margini di flessibilità nella redazione dei bilanci per i prossimi 5 anni, come l’uso dell’avanzo per la spesa sociale o la riduzione percentuale di accantonamenti Fcde per consentirci di fronteggiare lo scenario drammatico che questi tagli comporteranno nel quinquennio. Si ricorda come la spesa corrente sia stata già ridotta per i Comuni da diversi anni a questa parte. A complicare il quadro, dal 2020 a oggi, per le amministrazioni comunali, sono intervenute diverse criticità da gestire: un’inflazione galoppante e un incremento dei prezzi per le materie energetiche; gli aumenti contrattuali dovuti al personale comunale e a quello delle cooperative sociali che assicurano gran parte dei servizi sociali, educativi e assistenziali nei sistemi di welfare delle comunità locali e, ultimo ma non meno importante, l’esplosione della spesa sociale nei nostri Comuni, complici l’invecchiamento della popolazione, la crescita della non autosufficienza e, soprattutto, l’infragilimento delle reti familiari, da cui consegue un aumento del carico per servizi di educativa scolastica e per la protezione dei minori. A questo si somma anche la decisione di colpire i Comuni in proporzione ai fondi ricevuti dal Pnrr e, quindi, di penalizzare le amministrazioni più virtuose che inizialmente sono riuscite ad ottenere più fondi e a impiegarle per i propri territori.

ESTATE RAGAZZI
Prosegue il programma “Estate Ragazzi” promosso dal Comune di Quiliano. Tra gli altri nella prossima settimana sono previsti: “GIOCA PONY”, “IL GIOCO LIBERO DELLA CREATIVITA'” e “IL PICCOLO PRINCIPE – LETTURE AD ALTA VOCE”.
Oggi, sabato 13 luglio, dalle ore 15.00 alle ore 19.00 presso SMS Fratellanza Quilianese, laboratori di riciclo ricreativo. Rivolto ai bambini dai 7 ai 14 anni, “HAPPY SUMMER LAB”.

FESTIVAL DEI GIOCHI ANTICHI
Prosegue il Festival dei giochi antichi cominciato ieri, venerdì 12 luglio, fino a domenica 14 luglio, presso il Campo Sportivo di Valleggia a cura dell’associazione Tagliate Senza Frontiere

CAPPUCCETTO ROSSO KAMISHIBAI
Nell’ambito di WROOM FEST, giovedì 18 luglio alle ore 21.15, presso il Parco di San Pietro in Carpignano, si svolgerà il Festival di Teatro per l’Infanzia, organizzato da Cattivi Maestri APS e E…STATE RAGAZZI: CAPPUCCETTO ROSSO Di Teatro ed Effimero Meraviglioso. Età consigliata: dai 3 anni. Adatto per le famiglie. Wroom Fest è ad ingresso libero sul prato. I posti a sedere sono a pagamento al costo di € 3 ed è possibile riservarli esclusivamente inviando un WhatsApp al 392.1665196, specificando cognome, spettacolo, luogo e data.

Buona giornata a tutti/e.