Buongiorno a tutte e a tutti!

COMUNICAZIONE COMMISSARIO STRAORDINARIO TOTI

Nei giorni scorsi, il Commissario Straordinario di Governo ha trasmesso una comunicazione “irrituale” al Comune di Quiliano, inerente ad una presunta ricollocazione dell’impianto PDE relativo al progetto di rigassificatore FSRU “Golar Tundra”, della SNAM FSRU ITALIA.

Pertanto, al fine di consentire la prosecuzione del lavoro con le rappresentanze dell’intero Consiglio Comunale, in uno spirito di correttezza istituzionale, ho convocato una Conferenza dei Capi Gruppo per svolgere gli opportuni approfondimenti in merito alla comunicazione commissariale, e per valutare le azioni conseguenti.

Ad ogni modo, ritengo che il Commissario Straordinario di Governo, il quale dovrebbe agire garantendo la correttezza dell’espletamento della procedura amministrativa e, quindi, anche della certezza delle proposte progettuali presentate da SNAM FSRU ITALIA, continui ad operare con modalità del tutto irrituali, improprie e altresì prive di elementi tecnici certi, compromettendo la corretta e naturale gestione del procedimento amministrativo in questione.

Le azioni intraprese dalla Struttura commissariale, quindi, non rispettando il principio di reale e reciproca collaborazione tra le istituzioni, non consentono di valutare con attenzione e nell’ottica di un concreto spirito di confronto le istanze che sono pervenute dal territorio, dal sistema economico, dai Sindaci e dai Consigli Comunali.

Pertanto, il contegno tenuto dal Commissario Straordinario di Governo, come già evidenziato in precedenza, arreca un grave pregiudizio al sistema economico, sociale ed imprenditoriale del territorio, non solo per gli aspetti prospettici dell’intervento sottoposto ad approvazione, ma anche nella gestione attuale della procedura autorizzativa.

Altresì dopo aver appreso dai media che Toti intende procedere con il posizionamento del rigassificatore davanti alle nostre coste ribadiamo con chiarezza che per noi questo progetto non deve essere realizzato e ci auguriamo che il Presidente se ne faccia una ragione e non insista. Auspichiamo quindi che cominci ad ascoltare il territorio attivandosi di conseguenza.

SALONE AGROALIMENTARE:

Ricordo a tutti che questo weekend è possibile trovare lo stand istituzionale del Comune di Quiliano, nonché i produttori locali presso il Salone Agroalimentare di Finalborgo (SV) dalle ore 10.00 alle ore 20.00 nelle giornate di oggi e domani. Le De.Co. e il territorio di Quiliano sono presenti alla prestigiosa rassegna nel Complesso Monumentale di Santa Caterina. Lo stand espositivo vede la collaborazione tra il Comune di Quiliano, la Pro Loco Quiliano, Ufficio Turismo e le imprese locali. Si tratta di un appuntamento importante nel quale abbiamo la possibilità di presentare all’ampio pubblico i risultati del nostro percorso di crescita. La Città di Quiliano, oltre a esporre i prodotti di qualità, offrirà infatti la possibilità di conoscere il territorio, e non solo, attraverso una nuova produzione video promozionale, realizzata dalla redazione del portale di informazione Quilianonline (www.quilianonline.it). Altresì sarà possibile assaggiare le famose focaccette quilianesi di patate De.Co. prodotte dalle Società Cattolica San Giuseppe – Valleggia APS, Società Cattolica Don Lorenzo Bazzano, Società Mutuo Soccorso Fratellanza Quilianese APS, Società Mutuo Soccorso Montagna.

UFFICIO ANAGRAFE:

E’ prorogato l’orario dell’ufficio demografici sino al 31 marzo 2024 che sarà il seguente:

LUNEDI-MARTEDI- MERCOLEDI-VENERDI: ORE 10.00 ALLE ORE 12.00

MARTEDI’ POMERIGGIO

GIOVEDI CHIUSO

Per qualsiasi informazione e/o prenotazione, si invitano gli utenti a consultare il sito istituzionale dell’ente o contattare l’ufficio via mail ufficio.demografici@comune.quiliano.sv.it o telefonicamente dalle ore 10.00 alle ore 12.00 al numero 019/2000523.

MEMORIAL IN OMAGGIO A VALERIO BACICALUPO

Martedì 12 marzo con inizio alle ore 14,30, presso la stadio “Andrea Picasso” di Quiliano, si svolgerà il Memorial “Cento Baci – omaggio a Valerio Bacigalupo nel centenario della nascita”. Al Torneo quadrangolare Under 15 parteciperanno: Torino FC, Città di Savona, USD Quiliano&Valleggia, Vado FC. L’incasso sarà finalizzato al sostegno di “Ciao Marco”, iniziativa benefica in ricordo di Marco Siri, con raccolta di fondi per donazione di bici elettriche attrezzate per il primo soccorso. Alle ore 18,45 si svolgerà la premiazione.

Buona giornata a tutti/e.

Video Completo