Buongiorno a tutte e a tutti!

COMUNI SOSTENIBILI:

A Roma si è svolta la seconda Assemblea nazionale della Rete dei Comuni Sostenibili.

La Rete dei Comuni Sostenibili è l’Associazione Nazionale più grande in Europa di Comuni, Provincie, Città Metropolitane e Regioni che sui dedicano allo sviluppo sostenibile e alla territorializzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030. Associazione aperta all’adesione di tutti gli Enti Locali, di qualsiasi dimensione ed i qualsiasi colore politico che si impegnano alla realizzazione del Rapporto di Sostenibilità e dell’Agenda 2030 attraverso il monitoraggio volontario delle politiche locali di sostenibilità , la pianificazione strategica, la definizione degli obiettivi di miglioramento, progetti e azioni concrete, il coinvolgimento della comunità.
Il Sottoscritto ha partecipato insieme ai Sindaci, che si sono confrontati con il mondo delle istituzioni, dell’associazionismo e del terzo settore. In occasione dell’Assemblea Nazionale, a seguito del monitoraggio volontario delle politiche Comunali è stata consegnata al Comune di Quiliano la “Bandiera Sostenibile 2024”.

REPORT CONSIGLIO COMUNALE

In sintesi nel Consiglio Comunale scorso ha approvato una variazione di bilancio tra i quali si evidenzia:

Voci di maggiori entrate con riconoscimento di contributi Covid a rimborso regionale e nazionale. Per finanziare, tra gli altri, le spese di progettazione per la riconversione di alcuni locali dell’ex sede della Società di Mutuo Soccorso “Aurora”, da destinarsi ad uso scolastico, un ulteriore finanziamento rivolto alla manutenzione del verde pubblico comunale e per l’acquisto licenza e materiale software e informatico.

Per quanto riguarda via Mele a Roviasca è stata approvata la delibera per l’acquisizione a patrimonio di specifico mappale, quale tratto di strada di collegamento tra la “Strada Vicinale Roviasca-Quiliano” (via Cavassuti) e la “Strada Comunale Roviasca-Altare” (via Mele), mediante atto di cessione gratuita da parte dei proprietari a favore del Comune di Quiliano.

Per quanto riguarda la Convenzione Aevento è stato aggiornato lo schema di convenzione (impianto per la produzione di energia elettrica da fonte eolica denominato Parco Eolico “Forte Baraccone” composto da n. 3 aerogeneratori sul territorio del Comune di Altare).

RACCOLTA INGOMBRANTI:

Ricordo agli interessati che mercoledì 6 marzo si terrà la raccolta degli ingombranti a Quiliano, in piazza Costituzione (parcheggio antistante il Palazzetto dello Sport) dalle ore 8.00 alle ore 12.00. Mentre, sabato prossimo 9/3 dalle ore 8.00 alle ore 12.00 si terrà la raccolta dei rifiuti ingombranti a Cadibona in Piazza Pollero.

Il servizio è riservato alle utenze domestiche della frazione e bisogna essere muniti di documento di identità.

Per quanto riguarda invece il ritiro della dotazione di sacchetti, questo può essere effettuato il giovedì dalle ore 10.00 alle ore 11.45 presso la Sede Comunale da parte dell’intestatario TARI (tassa rifiuti) presentandosi con un documento valido oppure da altra persona con delega firmata e copia del documento dell’intestatario. Per informazioni è possibile contattare l’ufficio Ambiente al numero: 019/2000533. Il calendario della raccolta ingombranti dell’anno 2024 a Quiliano si può consultare sul sito istituzionale www.comune.quiliano.sv.it

SALONE AGROALIMENTARE:

La Città di Quiliano, anche per il 2024, sarà in esposizione al Salone dell’Agroalimentare Ligure, da venerdì 8 marzo a domenica 10 marzo, nel prestigioso Complesso Monumentale di Santa Caterina a Finalborgo (SV). Gli orari di apertura del Salone Agroalimentare saranno: dalle 15 alle 20 del venerdì e dalle 10 alle 20 di sabato e di domenica.

Il Salone dell’Agroalimentare Ligure, giunto alla sua ventesima edizione, è un evento enogastronomico consolidato. Quiliano, oltre a esporre i prodotti di qualità del suo territorio, offrirà la possibilità di conoscere il territorio. Rappresenterà il meglio della propria offerta ambientale, paesaggistica, produttiva e turistica per affiancare tali qualità e risorse alle eccellenze alimentari. All’interno dello spazio espositivo dedicato alla Città di Quiliano saranno presenti diversi stand, tra cui uno istituzionale dedicato al Turismo, uno riservato alla Proloco Quiliano e uno dedicato ai produttori locali: Cerro Miresa e Boagno Eliana con il miele, Turco Dionisia con il vino. Inoltre, verrà realizzato domenica 10/03 durante il pomeriggio un laboratorio con le Società Quilianesi di lavorazione dell’impasto delle focaccette quilianesi di patate (De.Co.). Ecco la grande novità dello stand di Quiliano al Salone: vi saranno le 3 De.Co. Quilianesi (cavolo broccolo di Valleggia, cavolo cappuccio di Valleggia e focaccetta quilianese di patate) con i relativi produttori. Infatti sabato sarà possibile conoscere l’Azienda Belfiore con i suoi prodotti, tra cui i cavoli De.Co., mentre venerdì sabato e domenica sarà possibile assaggiare le famose focaccette quilianesi di patate De.Co. prodotte dalle Società Cattolica San Giuseppe – Valleggia APS, Società Cattolica Don Lorenzo Bazzano, Società Mutuo Soccorso Fratellanza Quilianese APS, Società Mutuo Soccorso Montagna.

INFRASTRUTTURE:

Insieme con i Comuni del “Tavolo portuale” abbiamo fatto un incontro e condiviso una linea da inviare al Ministero: “La provincia ha bisogno di infrastrutture e non può aspettare”. Abbiamo parlato e discusso sul piano regolatore portuale concordato sull’importanza di accelerare la stesura del piano del porto, che si collega in modo diretto alla viabilità del comprensorio. Per quel che riguarda il potenziamento e il completamento della rete ordinaria, nella lettera vengono indicate alcune priorità. Ancora, tra le esigenze del territorio si evidenzia la necessità di migliorare il sistema logistico.

INCONTRI IN BIBLIOTECA

Oggi grandi incontri alla Biblioteca Civica Aonzo alle ore 10.00 Ilaria Brondo, autrice locale presenta il libro “Profumo di eucalipto”. L’autrice dialoga con Giuliana Balzano alle ore 17 incontro con l’autrice Alessandra Ravizza che presenterà il libro” Il maestro di Gaza” introduce Roberto Grossi questo incontro è inserito nella rassegna Villeggendo in collaborazione con l’associazione culturale E20.

Buona giornata a tutti/e.

Video Completo